VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
25 June 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
21/10/2012 - Cuneo - Sport

MONDOVÌ - Corsi Aikido’ per disabili per apprendere le tecniche marziali a mani nude - Le differenze diventano le ricchezze degli altri da mettere in gioco

MONDOVÌ - Corsi Aikido’ per disabili per apprendere le tecniche marziali a mani nude - Le differenze diventano le ricchezze degli altri da mettere in gioco
Aikido’

Quando si dice che le persone con disabilità possono far tutto, non è un luogo comune. Infatti, di recente le persone con limitazioni fisiche o intellettive si possono avvicinare alle attività marziali, nello specifico all’Aikidò Vediamo di cosa si tratta.



L’Aikidò è un’arte marziale tradizionale giapponese non competitiva fondata da maestro Morihei Ueshiba (1883-1969). Tramite lo studio di tecniche marziali a mani nude, quali prese, leve articolari, proiezioni e attacchi, s’impara a conoscersi e a sviluppare la consapevolezza del corpo e del movimento, della mente e dello spirito finalizzata alla pace e all’armonia con se stessi e con il prossimo.


Dal 13 Ottobre è iniziato un percorso di Aikido’ per persone con Disabilità. Un laboratorio  appositamente creato e attivo dal 15 Ottobre c.a. fino al 15 Marzo 2013 presso i locali dell’Aiki Shuren Dojo di Mondovì (Cuneo).


Tutti i sabati mattina dalle ore 10.00 alle 11.30 istruttori competenti e personale preparato sarà a disposizione per introdurre le persone con disabilità a questa nuova disciplina.


Le lezioni saranno tenute da Alberto Boglio, Maestro di Aikido V (quinto) dan e da Elena Fenoglio educatrice professionale.


Inoltre sono iniziati i corsi di Laboratorio Teatro Sociale, rivolto a tutti quelli che hanno voglia di mettersi in gioco in un’esperienza nuova.


Questo tipo di Teatro è fatto dalle persone con le persone, dove creano e  raccontano  insieme storie in un ambiente accogliente e studiato apposta per far star bene. Un teatro dove le differenze diventano le ricchezze degli altri da mettere in gioco e condividere per creare insieme qualcosa di unico.


Il laboratorio teatrale è seguito da Pina Gonzalez ed Elena Fenoglio Educatrici professionali e operatrici di teatro sociale. Per tutte le info Aiki Shuren Dojo – via S. Bernardo, 28 - Mondovì (CN)


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it