VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
18 August 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
05/07/2011 - Cuneo - Cultura e Spettacoli

MONDOVI’ - Arriva il progetto nazionale "Nati per leggere"

MONDOVI’ - Arriva il progetto nazionale "Nati per leggere"

Arriva anche a Mondovì il progetto nazionale “Nati per leggere”: l’iniziativa - che è cofinanziata dalla Compagnia di San Paolo ed è coordinata dal Comune di Mondovì attraverso la Biblioteca Civica - ha come obiettivo la promozione della lettura proposta ai bambini fin dal loro primo anno di vita.



“Una nuova iniziativa del Comune di Mondovì per una Città sempre più a misura di bambino – spiega il sindaco, Stefano Viglione -: un’occasione per avvicinare i nostri figli, fin da piccoli, al mondo dei libri e per appassionarli al piacere della lettura. Il progetto del Comune è stato premiato dalla Compagnia di San Paolo che lo ha finanziato e ci ha permesso di coinvolgere ben 30 Comuni del territorio: un’adesione che premia la capacità di fare sistema che abbiamo sempre perseguito in questi anni. Ringrazio gli uffici per l’ottimo lavoro svolto ed i colleghi sindaci che hanno aderito all’iniziativa”.


 “I progetti per i più piccoli si ripetono con regolarità e riscuotono sempre molto successo – aggiunge l’assessore Giancarlo Battaglio –: dopo ‘Aspettando il Natale’, ‘Ludofavole di Primavera’ e la rassegna ‘Scrittori a Scuola’, il progetto “Nati per leggere” è la nuova proposta alle famiglie per promuovere ed incentivare la lettura, riservando particolare attenzione ai bambini e sostenendo concretamente l’importanza dell’abitudine a leggere”.


I papà e le mamme, ma anche tutti coloro che circondano il bambino e si prendono cura di lui leggendo e raccontando storie, gli offrono un dono molto prezioso: la loro voce, la loro disponibilità, la loro attenzione. Il libro instaura un rapporto di complicità con l’adulto, con le emozioni, la gestualità, le espressioni del viso e, rafforzando il rapporto fra genitori e figli, consente di crescere insieme.


Una delle prime azioni concrete del progetto è il dono simbolico alle famiglie dei bambini venuti alla luce nel corso del 2010, di una pubblicazione idonea alla loro fascia d’età. Unitamente a questo volumetto è stato omaggiato alle famiglie un opuscolo bibliografico a tema realizzato col proposito di orientare i genitori nella scelta dei libri più appropriati ai loro figli.


Questo gesto di benvenuto vuol costituire il migliore auspicio per introdurre ed avvicinare il bambino al mondo della lettura.


Tra le iniziative, l’organizzazione di cicli di incontri formativi per genitori, insegnanti ed educatori che si svolgeranno, oltre che a Mondovì, anche in altri centri del Monregalese per accrescere la valenza territoriale del progetto: si tratta di momenti conoscitivi tesi a spiegare alle famiglie il valore della lettura ai bambini e la sua importanza anche come crescita affettiva e culturale. Nell’ambito degli incontri, alla presenza di esperti di letteratura per l’infanzia di livello nazionale, si insegnerà a scegliere un libro adatto e verranno svelati alcuni “trucchi” per leggere anche ai più piccoli.


Tra i progetti in cantiere si ricorda l’avvenuto allestimento, nei locali della Biblioteca Civica di Mondovì, di una piccola area attrezzata per accogliere i lettori più piccoli, l’imminente donazione di un lotto librario per l’infanzia, di circa 25 volumi, a beneficio delle biblioteche dei 30 Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario Monregalese e l’organizzazione, a Mondovì Piazza, di una mostra-mercato del libro per l’infanzia, ad inizio autunno.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it