VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 12 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
02/04/2015 - Vercelli Città - Pagine di Fede

MONS. ENRICO MASSERONI CITTADINO ONORARIO DI VERCELLI - Lo propone la Giunta al Consiglio Comunale del 9 aprile prossimo

MONS. ENRICO MASSERONI CITTADINO ONORARIO DI VERCELLI - Lo propone la Giunta al Consiglio Comunale del 9 aprile prossimo
Mons. Enrico Masseroni


( g.g. ) - Mons. Enrico Masseroni sarà cittadino onorario di Vercelli.


Il riconoscimento sarà deliberato dal Consiglio Comunale convocato il prossimo 9 aprile 2015, su proposta delle Giunta che ne ha condensato le motivazioni nella deliberazione adottata lo scorso 30 marzo, allegata in pdf al presente articolo.

La motivazione – che sicuramente coglie un sentimento diffuso in tutta la città – mette in rilievo in particolare come il Presule abbia svolto in modo “appassionato” il proprio ministero episcopale, interpretando in modo originale e permeato di un grande anelito pastorale il proprio ruolo magisteriale. Ha parlato al popolo di Dio che è in Vercelli dalla Cattedra di Eusebio, nella quale non si è, tuttavia, mai isolato e – il paradosso è solo apparente – senza mai parlare “ex chatedra”.

Così il suo particolare garbo nella relazione di alterità, se gli ha permesso di coltivare relazioni feconde con ogni ambiente culturale e religioso esterno ai “confini” dell’area cattolica, non ha mai costituito elemento di debolezza e tantomeno cedimento nella confessione della verità, anche quando l’Arcivescovo – memorabile, ad esempio, il suo insegnamento sui limiti di certe malaccorte interpretazioni postconciliari che quasi relegavano in secondo piano l’autentica devozione mariana, così come quello sulla promozione della vita in ogni sua fase, dal concepimento al suo naturale esito – ha dovuto ricordare fermamente principi non negoziabili.

In piena sintonia con il suo Successore,  ha poi consegnato a Mons. Marco Arnolfo la guida pastorale della Diocesi, assumendo un ministero nuovo,  il ministero della preghiera.

Giunge quanto mai opportuna, così, la proposta dell’Amministrazione al Consiglio e non c’è dubbio che l’Assemblea cittadina saprà cogliere l’importante opportunità di dimostrare riconoscenza e affetto per una figura che ha sempre dispensato a chiunque potesse raggiungere amore e rispetto.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

enrico masseroni

arcivescovo emerito di vercelli

giunta comunale di vercelli

consiglio comunale di vercelli

cittadino onorario di vercelli

mons. marco Arnolfo arcivescovo di vercelli

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it