VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 27 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
07/02/2021 - Trinese - Pagine di Fede

NELLA GIORNATA DELLA VITA, A TRINO PROTAGONISTA LA SOLIDARIETA' - Don Pato 'detta la linea' e tanti volontari, primi i ragazzi, fanno miracoli

NELLA GIORNATA DELLA VITA, A TRINO PROTAGONISTA LA SOLIDARIETA' - Don Pato 'detta la linea' e tanti volontari, primi i ragazzi, fanno miracoli
Don Pato mentre celebra l'Eucarestia oggi, 7 febbraio a Trino -

(marilisa frison) - Nonostante la pioggia battente di questa prima domenica di febbraio, il richiamo della campana, per la Santa Messa delle 10, è risuonato forte e chiaro.

Come sempre, la celebrazione è stata densa di riferimenti e avvenimenti, in questa domenica dedicata alla vita e precisamente per la “43.ma Giornata Nazionale per la Vita”.

Dopo la celebrazione eucaristica sono state vendute le primule, a offerta, per il Centro aiuto vita, a favore delle mamme in difficoltà.

Nel mentre, i nostri Animatori nel cortile della parrocchia vendevano gli “sturcion”, confezioni di gale, tipici dolci del carnevale, che verranno venduti anche la prossima domenica, sempre dopo la Santa Messa delle 10.

Il ricavato sarà devoluto alle Missioni dell’America Latina e all’oratorio di Trino.

Gli Animatori, con il loro impegno e i loro lavoretti hanno accumulato un tesoretto da inviare alle Missioni in Perù, per un’iniziativa molto nobile, aiutare a realizzare una panetteria solidale.

È molto importante per queste persone, che non hanno nulla, poter contare su una pagnotta di pane.

Come fanno i nostri ragazzi a procurarsi questi fondi?

Si ingegnano, con l’aiuto di Emanuele Maggioni e della moglie Valeria, confezionano vasetti di marmellate, di pesto, limoncello, si sono specializzati a produrre queste prelibatezze con materie prime biologiche, in parte provenienti anche dall’orto curato dal nostro parroco don Patrizio Maggioni, che non si fa mancare proprio nulla, nonostante le tre parrocchie da gestire.

Inoltre, i ragazzi, dietro ricompensa, fanno manutenzione ai giardini con taglio di erba e varie, hanno realizzato le corone d’Avvento, confezionato cesti per il Natale e molto altro. Un bel modo per questi 25 bravi ragazzi di stare insieme in allegria, in un ambiente sano e dare un aiuto pragmatico, non solo a parole, a chi versa veramente nella necessità.

Questi valorosi giovani hanno accumulato finora 5.850 euro, di cui 5.300 euro saranno destinati alle Missioni e 550 euro al nostro oratorio.

Cosa ci dice don Pato nell’omelia di questa domenica 7 febbraio?

“Dobbiamo lasciarci condurre dal Padre e andare oltre, ma per lasciarci condurre da lui, dobbiamo trovare il tempo per metterci in ascolto di ciò che ha da dirci, lui con il Vangelo ci annuncia la gioia e ci dà l’esempio.

Signore aiutaci a star vicino e aiutare chi è nel bisogno e cosa importante aiutaci ad annunciare il Vangelo”.

In allegato il video in cui vediamo gli Animatori intenti nella vendita degli “sturcion” e due parole di Emanuele Maggioni.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Varallo Sesia

Borgosesia

Gattinara

Valsesia

Trino

Crescentino

Santhià

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it