VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 27 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
06/06/2021 - Torino - Cronaca

NOVARA - Da Fondazione Cariplo 5 milioni di euro per i 5 progetti emblematici maggiori sul territorio della provincia di Novara

NOVARA -  Da Fondazione Cariplo 5 milioni di euro per i 5 progetti emblematici maggiori sul territorio della provincia di Novara
Giovanni Fosti Presidente Fondazione Cariplo

Sono cinque i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo per la provincia di Novara. Cinque iniziative a cui sono destinati complessivamente 5 milioni di euro.

Progetti definiti Emblematici Maggiori ossia capaci di generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale del territorio.

I Progetti Emblematici 

Gli Interventi Emblematici si concretizzano in progetti caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica ed affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentando politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. Mirano, quindi, ad un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. 

In questo senso, gli Interventi Emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiarietà di intervento.  

Gli Interventi Emblematici sono attuati, da Fondazione Cariplo, in favore di tre province, ogni anno: per il 2020 si tratta delle province di Novara, Cremona e Brescia.

Possono essere ammessi a contributo solo progetti e interventi riconducibili ai settori di attività di Fondazione Cariplo. I progetti devono essere realizzati sul territorio della provincia a beneficio della quale è stato effettuato lo stanziamento e devono avere dimensioni significative, idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio di riferimento.

Con i Progetti Emblematici - commenta il Presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti-Fondazione Cariplo vuole offrire ai territori occasioni concrete per guardare insieme al futuro, connettendo le energie e convergendo su una visione di comunità che possa abbracciare tutti, specialmente le persone più fragili. La presentazione dei nuovi Progetti Emblematici rappresenta anche una particolare occasione per ringraziare il Presidente Cesare Ponti che, con grande disponibilità e dedizione, ha guidato in questi anni la Fondazione Comunità Novarese onlus nella promozione della comunità e del territorio”.

Questi Emblematici Maggiori - commenta il Presidente di Fondazione Comunità Novarese onlus, Cesare Ponti giungono in un momento particolare e, quindi, se possibile, acquisiscono un valore ancora più alto. Il territorio novarese, così come tutto il territorio italiano ha vissuto, a causa della pandemia, un periodo di estrema difficoltà che ancora non è completamente terminato e che, purtroppo, presenterà un conto salato per molto tempo ancora. Il prezioso e corposo intervento di Fondazione Cariplo consentirà al territorio novarese di innovarsi, integrarsi e migliorarsi. Come Fondazione di Comunità siamo orgogliosi dello sforzo fatto dalle realtà locali che hanno proposto progetti di alto profilo in ambiti che rispettano le linee guida di Fondazione Cariplo e che sono decisivi anche per noi. Conosciamo bene sia gli enti beneficiari, sia i progetti che hanno presentato seguendo le esigenze del territorio; con alcuni di loro abbiamo percorso lunghe strade in questi anni e siamo sicuri faranno un ottimo lavoro anche questa volta. Non ci sarebbe potuta essere occasione migliore di questa per annunciare il termine del mio incarico come Presidente della Fondazione. Entro la fine di giugno, scadrà il mandato dell’attuale Consiglio e ho scelto di lasciare la presidenza. È giusto che le persone identifichino un ente nei suoi valori e non in una persona. Credo sia sempre importante rinnovare e per questo è giunto il momento di lasciare il posto a qualcun altro; anche se rimarrò sempre vicino alla Fondazione”.

I progetti selezionati

Associazione per l’Autismo Enrico Micheli onlus per il Progetto Spazi e tempi di comunità. Contributo da Fondazione Cariplo di 1.400.000,00 euro

Comune di Novara per il Progetto Costellazioni urbane. Città, spazi, quartieri, lavoro. Contributo da Fondazione Cariplo di 900.000,00 euro

Diocesi di Novara per il Progetto Accademia Gaudenziana. Contributo da Fondazione Cariplo di 900.000,00 euro

Comune di Arona per il Progetto Recupero area Ex Macello pubblico per la realizzazione del Museo di Arte Contemporanea. Contributo da Fondazione Cariplo di 900.000,00 euro

Comune di Sizzano per il Progetto Centro socio culturale “Vittoria e Guido Ponti”. Contributo da Fondazione Cariplo di 900.000,00 euro

Fondazione Cariplo fa filantropia dal 1991, con la passione per l’arte, la cultura, la ricerca scientifica, il sociale e l’ambiente. Oggi è concentrata al contrasto della povertà, al sostegno per i giovani e al welfare di comunità, realizzando progetti insieme alle organizzazioni non profit. 

In questi anni la Fondazione ha sostenuto oltre 30 mila iniziative donando oltre 3 miliardi di euro e ha saputo innovare il modo di fare filantropia, come nel caso dell’housing sociale o dei distretti culturali. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee.

 

Redazione di Vercelli

 

Ass- Enrico Micheli e Anfass Novara
Ass- Enrico Micheli e Anfass Novara
Comune di Arona
Comune di Arona
Comune di Novara
Comune di Novara
Comune di Sizzano
Comune di Sizzano
Diocesi di Novara
Diocesi di Novara
Gruppo Emblematici 2020
Gruppo Emblematici 2020
Cesare Ponti Presidente FCN
Cesare Ponti Presidente FCN
Giovanni Fosti Presidente Fondazione Cariplo
Giovanni Fosti Presidente Fondazione Cariplo
Alessandro Canelli Sindaco di Novara
Alessandro Canelli Sindaco di Novara
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it