VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 17 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
30/06/2021 - Valsesia e Valsessera - Società e Costume

PARCO NATURALE DELL’ALTA VALSESIA – Il Sentiero glaciolocico da quest’anno parla anche inglese

PARCO NATURALE DELL’ALTA VALSESIA – Il Sentiero glaciolocico da quest’anno parla anche inglese

Il Sentiero glaciolocico del Parco Naturale dell’Alta Valsesia da quest’anno “parla” anche inglese.

Oltre alla brochure bilingue italiano/inglese distribuita presso le ATL, i Centri Visite e Rifugi del Parco, è possibile ora consultare e scaricare il testo  in inglese grazie alla scansione del QR code posto sui tabelloni, che permette di connettersi direttamente al sito ufficiale dell’Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia nella pagina descrittiva del percorso sulla quale sono stati caricati i file in inglese.

Sebbene i pannelli utilizzino un linguaggio divulgativo, le informazioni inserite sono rigorosamente scientifiche e così lo è pure la traduzione fatta da Chiara Leonoris, geologa dell’Ente, sotto la supervisione del Prof. Marco Giardino dell’Università degli Studi di Torino, nonché coordinatore scientifico del Geoparco Sesia Val Grande.

La fruizione geoturistica del territorio è uno dei punti fondamentali per lo sviluppo della valle, ormai sempre più frequentata da un pubblico straniero.

E' ormai risaputo che sotto l’aspetto geologico la Valsesia ha moltissimo da offrire agli esperti del settore, a turisti ed escursionisti grazie alle sue  peculiarità, osservabili sia nella porzione più meridionale che in quella più settentrionale, dal “Supervulcano” agli affioramenti carsici del Monte Fenera, dalla Peridotite di Balmuccia, lembo del mantello terrestre e studiata in tutto il mondo, agli affioramenti dell’antico bacino oceanico della Tetide  nel territorio di Alagna e, non da ultime, le morfologie glaciali strettamente legate all’ambiente alpino.

L'Ente in questo mondo, essendo a servizio della comunità valsesiana, ha ampliato l'offerta per la conoscenza e la divulgazione delle bellezze naturalistiche di un territorio vocato sia al turismo che alla ricerca scientifica non solo agli abitanti delle nostre vallate e del nostro paese, ma anche ad un pubblico più vasto ed internazionale.

 

 

Redazione di Vercelli

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it