VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 9 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
26/08/2019 - Vercelli - Cronaca

PARTE DA VERCELLI LA ROAD MAP DEL PRESIDENTE ALBERTO CIRIO PER INCONTRARE COMUNI E CATEGORIE DANNEGGIATI DAL MALTEMPO - Tutti gli interventi della Regione, per ogni Settore

PARTE DA VERCELLI LA ROAD MAP DEL PRESIDENTE ALBERTO CIRIO PER INCONTRARE COMUNI E CATEGORIE DANNEGGIATI DAL MALTEMPO - Tutti gli interventi della Regione, per ogni Settore
Questa mattina, 26 luglio, il Presidente della Regione Alberto Cirio a Vercelli -

Non ha deluso le attese l’intervento del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, questa mattina ospite d’onore al tavolo di lavoro che vedeva riuniti i Sindaci dei Comuni del Vercellese colpiti dalle avversità atmosferiche di quest’Estate, in particolare del 6 luglio scorso.

Con lui i Consiglieri Regionali Alessandro Stecco, Carlo Riva Vercellotti ed Angelo Dago.

Nella prima parte della giornata vercellese di Cirio, la riunione in Amministrazione Provinciale.

Hanno partecipato tutti i rappresentanti dei Comuni coinvolti, che è lo stesso Cirio ad elencare in presa diretta per i nostri Lettori, nel video disponibile in questa stessa pagina.

Naturalmente, non ultimo il Comune Capoluogo, Vercelli: il Sindaco Andrea Corsaro ha esposto la gravità della situazione delle Frazioni di Larizzate e Montonero.

Problema nel problema, la presenza, anche in immobili che sono di proprietà di Enti Pubblici e – terzo problema a corollario dei primi due – di un Ente come l’Asl che deve vigilare sulla eliminazione di ogni residua presenza di fibrocemento, di vaste coperture contenenti amianto.

I tetti di Larizzate e Montonero sono distese di laterizi risalenti a quando il fibrocemento era una abituale componente dell’edilizia: civile, industriale, agricola.

Per quest’ultimo aspetto il Consigliere Alessandro Stecco, anche nella sua qualità di Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale, ha proposto l’istituzione di una “cabina di regìa” affinchè si concertino azioni coerenti, in tutto il Piemonte, per eliminare l’amianto e, con esso, il cattivo esempio che danno certe Amministrazioni Pubbliche, le quali ancora se lo tengono tranquillamente in casa.

Problema che, è ovvio, si risolve anche e soprattutto mettendo a disposizione i finanziamenti che occorrono per le bonifiche.

***

Oltre al problema amianto, però, resta quello dei danni “ordinari”.

Alle abitazioni civili, al patrimonio pubblico, alle Imprese, alle colture, alle strutture delle Aziende agricole.

Non a caso oggi erano presenti in Via San Cristoforo anche i Rappresentanti delle Associazioni agricole di categoria.

La Regione, unitamente a tutti i Comuni interessati, non ha lasciato “scoperto” nessuno di questi campi di intervento (così distinti perché ciascuno oggetto di diversi “percorsi” stabiliti da altrettanto diverse Fonti normative).

Il resoconto presentato oggi dal Presidente Cirio è preciso: il video non è breve, ma nemmeno il problema è semplice, né di poco conto, sicchè un supplemento di attenzione pensiamo sia giustificato.

Quella di oggi a Vercelli è la prima tappa di una road map che vedrà il Presidente Cirio presente in tutti i territori dove le avversità atmosferiche abbiano recato danni importanti nel corso di questa Estate: l’ultimo caso, l’altra settimana, in provincia di Cuneo, a Barge e Bagnolo.

Buon ascolto.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it