VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
21 August 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
05/07/2011 - Cuneo - Cultura e Spettacoli

PAVESE FESTIVAL 2011 - Un finesettimana ricco di spettacoli, concerti ed emozioni

PAVESE FESTIVAL 2011 - Un finesettimana ricco di spettacoli, concerti ed emozioni

Torna il Pavese Festival 2011 ad animare questo lungo finesettimana ricco di spettacoli, concerti ed emozioni che accompagneranno gli spettatori in quattro diversi Comuni tra le province di Asti e Cuneo. Si parte da Calosso (AT), dove venerdì 8 luglio 2011 a partire dalle 21,30 la Piazzetta del Fossato sarà il palcoscenico di “Piove senza rumore sopra il prato del mare”, spettacolo interpretato da Eleni Molos con Hacienda Sonora.



Quanto prossimi ci si può spingere alla vicenda umana e quindi storica di un autore come Cesare Pavese?


È la contemporaneità che ci impone di ricalcare le impronte fresche delle vicende legate ad un conflitto che è per l'autore prima individuale che mondiale, un conflitto restituito nelle pagine di prosa e poesia realizzate dal 1935 e per i dieci anni successivi. A guardarlo da distante, Pavese parrebbe un “perdente”, ma l'esperienze di cui si nutre sono la cifra di una società, quella attuale, che quelle stesse esperienze non è riuscita a comprendere, a disciogliere. A guardarlo da distante, le atmosfere brulle dei luoghi pavesiani sono distanti chilometri dalla realtà barocca e mutante di oggi. Ma entrandovi lentamente, si svelano a poco a poco delle perle di esistenza cristallizzata che riguardano intimamente ogni essere umano. Due voci che evocano un presente che chiamiamo per convenzione passato, la musica scorteccia il rumore di fondo e induce all'ascolto. Sottrazione destinata a parlare a ciascuno, spettatore senziente di ci&ograv e; che accade intorno a lui. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nel salone del Teatro comunale. Sabato 9 luglio 2011 si torna a Santo Stefano Belbo (CN) per il grande concerto di Antonella Ruggiero. In Piazza Umberto I (Piazza del Municipio) dalle 21,30 la voce indimenticabile che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar in Italia e nel mondo intratterrà il pubblico santostefanese per una serata unica ed irripetibile. Il concerto si svolgerà anche in caso di maltempo grazie alla possibilità di sistemare il pubblico e gli artisti nello spazio riparato dal porticato della piazza.


Domenica 10 luglio 2011 il Pavese Festival sarà ospite a casa F.lli Martini – Sant'Orsola, Cossano Belbo (CN). Nella suggestiva barricaia, andrà in scena a partire dalle 21,30 la “Piero Umiliani Experience” con un tributo al grande compositore e musicista italiano. La musica del Maestro Piero Umiliani rivive e prende forma nel tempio europeo del jazz, il Blue Note di Milano. Sotto la supervisione di Rocco Pandiani (Right Tempo), la “Piero Umiliani Experience” diretta e condotta dal maestro Luigi Ranghino fa rivivere lo stile e l'emozione del compositore italiano simbolo di un tempo e precursore di un genere che ci ha resi celebri nel mondo. Una vera experience: musica di altissimo livello con il sapore di un' epoca elegantemente trasgressiva. Lunedì 11 luglio 2011 il lungo week-end in compagnia del Pavese Festival si chiude nell'elegante cortile di Villa Fogliati, a Castiglione Tinella (CN). Alle 21,30 musica e parole si fonderanno in un unico seducente spettacolo dal titolo “Ogni promessa”, reading/concerto con Andrea Bajani e Giorgio Li Calzi per Produzioni Fuorivia. Una storia che si dipana attraverso le parole del romanzo di Andrea Bajani e le note della tromba elettronica di Giorgio Li Calzi. Un suggestivo viaggio dentro le emozioni e la memoria. Una serie di icone sonore materializzano “Ogni promessa”, "una storia che produce una sorta di commedia umana concentrata che però alla lettura si gonfia e si dilata producendo un universo narrativo in espansione" (Antonio Tabucchi). In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo all'interno della Sala della Torre, in Piazza XX Settembre.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it