VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 May 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
01/05/2017 - Cigliano e Borgo d'Ale - Politica

PD, PRIMARIE DIFFICILI: POLEMICA ROVENTE E L'ON. BOBBA ANNUNCIA QUERELE - La battaglia continua sui social - I dati veri: ha votato la metà degli elettori rispetto alla volta scorsa - Sempre di meno, ma sempre più renziani

PD, PRIMARIE DIFFICILI: POLEMICA ROVENTE E L'ON. BOBBA ANNUNCIA QUERELE - La battaglia continua sui social - I dati veri: ha votato la metà degli elettori rispetto alla volta scorsa - Sempre di meno, ma sempre più renziani
Luigi Bobba con la Signora Ornella Grazio


Contrordine, compagni.

 

Sulle Primarie del Pd ieri abbiamo dato ai Lettori un dato taroccato.

 

E ce ne scusiamo.

 

Leggi anche:

 

http://vercellioggi.it/dett_news.asp?titolo=PD__PRIMARIE_SENZA_SORPRESE_ED_EMOZIONI_-_&id=73103&id_localita=34

 

Sarà stata l’ora tarda ( tarda per tutti, magari abbiamo capito male noi ), ma ci sono arrivati numeri sull’affluenza ai gazebo a livello provinciale che sono del tutto sballati.

 

A partire dall’emorragia di votanti.

 

Praticamente sono rimasti a casa, rispetto alle ultime Primarie, quasi metà degli elettori.

 

Insomma, sono sempre più renziani, ma sono sempre di meno.

 

Ma ora i numeri giusti.

 

In questo 2017 sono andati a votare 3.012 elettori in tutta la Provincia di Vercelli.

 

Cinque anni fa, nel 2012, si erano recate al gazebo praticamente il doppio di persone: 5.964.

 

E qui stava l’errore di ieri: a noi avevano detto al telefono 4.964 (oppure abbiamo capito male noi, ovvio).

 

Sicchè sembrava che la diserzione fosse stata minore.

 

Invece no: la metà quasi esatta.


 

 

Un bump down bello e chiaro che dice quanto si stiano voltando le spalle alla gaia filiera renziana della provincia.

 

Confermate invece le percentuali di consenso all’uno, all’altro o all’altro ancora dei tre contendenti.

 

In città non è che le cose siano poi andate molto diversamente: qui gli iscritti al partito sono circa 200 contro i 600 complessivi della provincia.

 

Iscritti che hanno “moltiplicato” l’affluenza al seggio dei non iscritti fino a 976 voltanti contro i 1.832 della volta scorsa: anche qui, poco più della metà.

 

Analoga la percentuale di adesione ai tre schieramenti: 773 voti a Renzi, 156 ad Orlando e 47 ad Emiliano.

 

***

 

Elezioni che hanno suscitato polemiche roventi a livello nazionale, ma anche nel nostro piccolo non si scherza e che coinvolgono nientemeno che il numero uno di Via Giovine Italia, il Sottosegretario Luigi Bobba.

 

 

Polemica che esplode (coinvolgendo anche la Signora Ornella quando si parla di vitalizi) addirittura sul felpato gruppo “Sei di Cigliano”: l’Onorevole annuncia querele.

 

Ma se ne dicono di tutti i colori: integrali gli screen shot a fondo pagina.

 

***

 

La prendono con filosofia invece gli sconfitti annunciati dei sostenitori di Andrea Orlando, che a Vercelli raccolgono quello che hanno seminato: cioè il vassallaggio al politburo renziano.

 

Fin troppo.

 

Ecco il loro comunicato:

 

Con le primarie di ieri il Partito Democratico ha dimostrato di essere l'unica forza politica in Italia capace di mobilitare centinaia di migliaia di persone in carne ed ossa per un grande momento di partecipazione e di democrazia interna.

Siamo quindi contenti di questa giornata e il nostro primo ringraziamento va ai moltissimi volontari che hanno garantito l'apertura dei seggi: quei militanti che costituiscono la vera forza del nostro partito.

Allo stesso tempo, non possiamo non registrare una flessione nella partecipazione, rispetto alle precedenti primarie. Un dato che testimonia una fase di difficoltà su cui dobbiamo riflettere e che dobbiamo superare tutti assieme, lavorando per riavvicinare chi non si è più sentito rappresentato da noi e per attrarre nuovi elettori e simpatizzanti.

L'affermazione di Matteo Renzi è netta e a lui va il nostro augurio di buon lavoro come segretario nazionale del Partito democratico. Il generoso contributo di Andrea Orlando va riconosciuto e siamo convinti che sia stato giusto sostenere la sua candidatura, senza la quale questo congresso non avrebbe affrontato con la giusta attenzione molti dei temi posti dal Ministro della Giustizia e da chi lo ha supportato. Continueremo il nostro lavoro perché siamo convinti che i contenuti della nostra mozione possano rappresentare un contributo fondamentale per il futuro del PD e del centrosinistra.

Speriamo che nella fase nuova che si aprirà per il Partito Democratico, si sia capaci di fare tesoro degli errori fatti e aprire le porte a tutto coloro che vogliono dare un contributo per rendere più forte il nostro partito e l'intero centrosinistra.   

Il coordinamento provinciale vercellese per Andrea Orlando

 

***

 

Contenti loro.

CuneoOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it