VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 9 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
28/07/2012 - Regione Piemonte - Economia

PIEMONTE - Bandiere del gusto: il Piemonte premiato per i prodotti agricoli tradizionali

PIEMONTE - Bandiere del gusto: il Piemonte premiato per i prodotti agricoli tradizionali
Paolo Rovellotti e Bruno Rivarossa

Il turismo enogastronomico nel 2012 ha superato i cinque miliardi di fatturato, affermandosi come il vero motore della vacanza Made in Italy, anche in un momento di crisi.

Coldiretti ha stilato una speciale classifica assegnando le bandiere del gusto alle regioni più virtuose, sulla base del censimento dei prodotti agroalimentari tradizionali salvati dall’estinzione che possono essere gustati durante l’estate 2012.

La vacanza, per essere perfetta, non deve mai far mancare la degustazione delle specialità enogastronomiche locali - sottolineano Paolo Rovellotti e Bruno Rivarossa, presidente e direttore di Coldiretti Piemonte- . La buona cucina è considerata dagli italiani l’ingrediente più importante della vacanza” e, infatti, batte la visita a musei e mostre (29 per cento), lo shopping (16 per cento), la ricerca di nuove amicizie (12 per cento), lo sport (6 per cento) e il gioco d’azzardo (2 per cento).

Nella speciale classifica delle bandiere del gusto stilata da Coldiretti, dopo la Toscana con 465 specialità, il Lazio con 384 prodotti agricoli tipici, e la Campania con 370 prodotti tradizionali censiti, ci sono il Piemonte con 363 prodotti, seguito dallaLiguria che può contare su 295 specialità e l’Emilia-Romagna che con ben 28 nuove denominazioni ha stabilito il record di incremento del 2012 raggiungendo quota 285. Seguono a ruota le altre Regioni.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it