VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 17 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
29/04/2021 - Regione Piemonte - Cultura e Spettacoli

PIEMONTE DAL VIVO - Giornata Unesco della danza 2021

PIEMONTE DAL VIVO - Giornata Unesco della danza 2021
Foto Fabio Melotti

Giornata Unesco della danza

Il 29 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Danza. La ricorrenza è stata istituita dall’Unesco nel 1982 e la data del 29 aprile è stata scelta per ricordare la nascita di Jean-Georges Noverre, creatore del balletto moderno. Dal 2018 la Lavanderia a Vapore di Collegno dedica alla giornata la traiettoria Danzare la memoria, ripensare la storia, una progettualità che nasce per ricostruire il passato della danza, comprenderne il presente ed immaginarne il futuro. Al centro dell’indagine nel triennio appena concluso Re:Rosas!Maratona Bausch e Le Sacre du Printemps.

29 aprile – Maratona on line

Per il 29 aprile 2021 – non potendo organizzare eventi in - presenza - la Casa della Danza di Collegno ha ideato una maratona per approfondire i temi che artiste e artisti si trovano ad affrontare ogni giorno nel loro approccio alla creazione contemporanea. A conclusione della maratona - che si sviluppa tra le 14 e le 18 con focus teorici e momenti di pratica – il Gala, a cura della Fondazione Egri per la Danza, in diretta streaming alle 21 dalla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Per seguire la giornata basta collegarsi alla pagina Facebook di Lavanderia a Vapore. Punto di partenza della maratona online è una domanda tanto semplice quanto efficace: Che cosa è successo quest’anno? a cui si cerca una risposta attraverso talk, video e pratiche che coinvolgono l’ecosistema di artisti e operatori che ruotano attorno alla Lavanderia a Vapore. Sul sito (clicca qui) il programma completo.

DANZOPOLY – il gioco da tavolo social che ti mette in movimento

Anche la rete italiana Dance Well - di cui la Lavanderia a Vapore è partner - celebra la giornata del 29 aprile con DANZOPOLY, il gioco da tavolo social che ti mette in movimento. Si tratta di una versione danzante del più classico Gioco dell’Oca, arricchito da imprevisti a tema o associati ad un breve film di danza. Anche in questo caso l’appuntamento è online, sulla pagina Facebook di Dance Well dalle 8 alle 21.(clicca qui).

 

Redazione di Vercelli

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it