VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
19 September 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
12/09/2018 - Vercelli Città - Enti Locali

PLASTICA, OGGETTIVA CORREZIONE DI ROTTA DA PARTE DELLA GIUNTA - Revocata la delibera della discordia sulla raccolta differenziata - Ora il progetto riparte, facendo lavorare le Commissioni in vista di un risultato condiviso e tempestivo

PLASTICA, OGGETTIVA CORREZIONE DI ROTTA DA PARTE DELLA GIUNTA - Revocata la delibera della discordia sulla raccolta differenziata - Ora il progetto riparte, facendo lavorare le Commissioni in vista di un risultato condiviso e tempestivo

Plastica, il buon senso ha avuto la meglio.

 

La tanto controversa deliberazione della Giunta Comunale di Vercelli, adottata lo scorso 8 agosto, per la raccolta differenziata della plastica, è stata revocata, essendone così caducato ogni effetto, nel corso della riunione di esecutivo iniziatasi oggi alle 14.

 

Non c’è dubbio che la oggettiva correzione di rotta semplifichi d’ora in avanti l’esame sereno e senza pregiudizi di un provvedimento rispetto al quale non si erano sin qui udite preclusioni aprioristiche.

 

Era suonato come provocatorio, per la dignità del lavoro dei Consiglieri Comunali (preoccupati, altresì, di dare il la ad una nuova modalità di raccolta, con i disagi inevitabili nei periodi di “rodaggio”, a pochi mesi dalle elezioni) il fatto di non avere coinvolto le Commissioni Consiliari nel lavoro di istruttoria.

 

Bensì di averne semplicemente chiesto – e solo a cose fatte – un parere su una decisione già comunque presa dalla Giunta dopo una lunga fase di elaborazione di un progetto scritto al chiuso delle solite stanze con i dirigenti di Atena Asm.

 

Decisamente devastante, poi – quando il “tacon è peggio del buso” – la successiva ( 31 agosto ) decisione di “sospendere” gli effetti della precedente deliberazione per l’audizione delle Commissioni; decisione motivata altresì – forse al di là delle intenzioni – con accenti che erano parsi derisori: vi agitate ora (parafrasiamo) quando avreste dovuto pensarci prima.

 

Ora può riprendere l’iter per una seria e condivisa istruttoria – è l’opinione di più d’un Consigliere, anche di maggioranza -  di un progetto che possa portare a decisioni connotate dalla necessaria tempestività, unita però alla possibilità effettiva di ogni rappresentante del popolo di esprimere pareri ed indirizzi sufficientemente meditati, su un capitolo assai importante della convivenza collettiva.

 

Il paradosso solo apparente, infatti, è che tutti, in linea di principio, sono d’accordo sulla raccolta differenziata, anche se all’inizio si incomincia dalla sola plastica.

 

Perciò ancora più incredibile era parsa la volontà, da parte della Giunta, di “andare contro” coloro che sarebbero stati d’accordo, solo che fossero stati informati adeguatamente: sono in ballo centinaia di migliaia di euro.

 

E poi, come detto, ogni “inizio” di un nuovo sistema di raccolta porta con sé i possibili disagi del periodo di rodaggio: a chi si rivolge il malcontento della gente, se non ai Consiglieri che ha votato?

 

E’ quindi – sostengono in senso “trasversale” tanti Consiglieri – necessario che ogni eletto sia in possesso non solo di ogni elemento di giudizio (questo è pacifico) ma possa altresì dare indicazioni su come, rione per rione, ridurre al minimo i disagi.

 

Il Sindaco Maura Forte ha dovuto mettere in campo tutte le proprie doti di mediazione per raggiungere un risultato che, mediante un responsabile passo indietro, molto probabilmente ne farà compiere due in avanti.

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it