VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
16 July 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
10/01/2011 - Cuneo - Cultura e Spettacoli

PRIMA VISIONE NAZIONALE DEL FILM "IL POPOLO CHE MANCA" DI ANDREA FENOGLIO E DIEGO MOMETTI

PRIMA VISIONE NAZIONALE DEL FILM "IL POPOLO CHE MANCA" DI ANDREA FENOGLIO E DIEGO MOMETTI
La copertina del libro

La Fondazione Nuto Revelli onlus, con il sostegno della Città di Cuneo e la Marcopolo Environmental Group s.p.a, sono lieti di invitarvi  martedì 11 gennaio 2011  ore 20,45 al Cinema Monviso - Via XX Settembre,14 -  Cuneo, alla prima visione nazionale del film Il Popolo Che Manca di Andrea Fenoglio e Diego Mometti, risultato di 5 anni di ricerca e di lavoro intrapreso dai due giovani registi. A presentare la serata Carlo Grande, giornalista e scrittore,interverranno il Sindaco di Cuneo – Alberto Valmaggia. l’Assessore alla Cultura Alessandro Spedale, Marco Revelli presidente della Fondazione Nuto Revelli onlus, Antonio Bertolotto Presidente della MARCOPOLO S.p.A.  La Fondazione Nuto Revelli onlus  in questi anni ha sostenuto il progetto “Aristeo” ideato da Andrea Fenoglio e Diego Mometti sviluppatosi  in una complessa ed articolata indagine-documentario in tre fasi con lo scopo di misurare lo scarto fra la generazione dei testimoni intervistati da Nuto Revelli per “Il mondo dei vinti” , “L’anello forte” e la generazione dei loro discendenti: il rapporto con la montagna, con il territorio in generale, con la guerra, con la cultura. Il Popolo Che Manca è il titolo del film risultato di 5 anni di ricerca e di lavoro.  “Partendo dalle suggestioni dateci dalle registrazioni delle testimonianze raccolte da Revelli e da quelle raccolte da noi nel contemporaneo- dicono Andrea Fenoglio e Diego Mometti -  abbiamo effettuato una serie di riprese del paesaggio descritto in tutti questi racconti: la provincia di Cuneo, la vicina Provenza e il Torinese. Il tentativo è stato quello di narrare in chiave poetica e cinematografica le storie raccontate dai vecchi e dai nuovi testimoni.
Viste da sé le immagini mappano un territorio, la provincia di Cuneo, ed esemplificano le dinamiche di trasformazione e stratificazione del paesaggio contemporaneo. Esportabili in molti altri contesti italiani, cercano di attualizzare l’intera opera estrapolandola dal concetto di territorio fine a se stesso e chiuso in se stesso…”
 Il Popolo Che Manca è stato presentato al Torino Film Festival, dove ha ricevuto il premio speciale della giuria, la menzione speciale del “Premio Ucca – venti città e la segnalazione della Giuria Premio Avanti! (Agenzia Valorizzazione Autori Nuovi Tutti Italiani)per la distribuzione nel circuito culturale, curata da Lab 80 Film. Il film, prodotto dalla Fondazione Nuto Revelli onlus, in coproduzione con Pulsemedia è stato realizzato con il sostegno di: Regione Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario  Marcopolo Environmental Group 



Fondazione CRT.  


Ulteriori info:


www.ilpopolochemanca.it


www.progettoaristeo.org


www.nutorevelli.org


info@nutorevelli.org – tel. +0171692789 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it