VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 24 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
10/01/2021 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

QUANDO UN OPEN DAY E' VERAMENTE SPECIALE - Appuntamento con la formazione professionale salesiana del Cnos - Fap - Con un 'testimonial' d'eccezione - VIDEO E GALLERY

QUANDO UN OPEN DAY E' VERAMENTE SPECIALE - Appuntamento con la formazione professionale salesiana del Cnos - Fap - Con un 'testimonial' d'eccezione - VIDEO E GALLERY

Pochi appuntamenti di Open Day organizzati dalle scuole possono vantare un testimonial d’eccezione, come quello che incontriamo sabato 9 gennaio al Cnos Fap il Centro di Formazione Professionale salesiano del Belvedere a Vercelli.

E chi sarà questo testimonial?

Forse un artista, un letterato, un ministro?

No, è una figura importantissima, nella vita di un ragazzo.

Una figura che un adolescente vuole avere al proprio fianco: magari anche per contestarlo, qualche volta, ma lo vuole vicino.

Chi sarà mai, dunque?

E’ il papà, naturalmente.

Ed in questo Open Day un po’ diverso dal solito (le visite sono su appuntamento per rispettare le prescrizioni della normativa volta alla prevenzione ed al contrasto dell’epidemia di Coronavirus) incontriamo una famiglia che ha una cosa che la distingue un po’ da tante delle altre.

E’, appunto, il papà.

Che ha già studiato qui, trent’anni fa, e che oggi porta suo figlio, al bivio nella scelta del corso di studi, nell’itinerario formativo, uno degli snodi più importanti della vita, a vedere quella che fu la sua scuola.

Sperando che suo figlio decida di seguire i suoi passi.

Come vediamo, nessuna insistenza.

Ma la speranza è palpabile.

Ed il papà, alla fine di questo “viaggio” in cui Flavio Ardissone fa un po’ come Virgilio fece con Dante, ha questa grande soddisfazione: il ragazzo è convinto.

La famiglia è serena e contenta.

Un Open Day che conduce a toccare con mano tutta l'offerta formativa (non manca quelle per i futuri hayr stylist delle dive) Cnos Fap, ma anche sul mondo salesiano a tutto tondo, su questa grande esperienza pastorale e umana.

Si fanno incontri inediti: Don Olearo, con i suoi 91 anni, tanti dei quali passati a testimoniare l’insegnamento di San Giovanni Bosco.

Poi Quinto Salvetti, “colonna” della formazione professionale targata Cnos Fap, al punto che non esitò ad aprire un Centro anche in Nigeria.

Per non dimenticare il Direttore, Don Miglietta, che invita a venire a conoscere non soltanto le realizzazioni della famiglia salesiana, ma anche e soprattutto le idee di questa Congregazione nata nel XIX Secolo, ma senza esitazioni in viaggio nel Terzo Millennio: prega come se dovessi morire domani, lavora come se non dovessi morire mai.

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it