VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 30 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
27/03/2015 - Regione Piemonte - Cronaca

QUESTURA, SERVE UN’ AUTO PIU’ POTENTE PER INSEGUIRE I MALVIVENTI - Il Ministero manda a Vercelli una Panda - I tagli alla Polizia "tagliano" la sicurezza dei cittadini - Il Sindacato Autonomo Polizia scende in piazza

QUESTURA, SERVE UN’ AUTO PIU’ POTENTE PER INSEGUIRE I MALVIVENTI - Il Ministero manda a Vercelli una Panda - I tagli alla Polizia "tagliano" la sicurezza dei cittadini - Il Sindacato Autonomo Polizia scende in piazza

Difficile che esponenti delle Forze dell’Ordine facciano baccano.

E così, per manifestare contro gli ulteriori tagli alle dotazioni della Polizia, disposti nella Legge di Bilancio, i rappresentanti del Sap, il Sindacato Autonomo di Polizia, hanno deciso di mandare una cartolina.

Guarda il video: http://www.vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2389

A Metteo Renzi, il Presidente del Consiglio.

Ma hanno fatto le cose in grande: a Palazzo Chigi arriveranno migliaia di cartoline che saranno spedite direttamente dai cittadini. Porteranno scritti i contenuti della protesta.

I cittadini, del resto – è l’opinione del Sap che ascolteremo nella videointervista – sono i primi a rimetterci se il Governo dà meno soldi alla Polizia.

Perché la (ulteriore) riduzione di fondi “taglia” in primo luogo la sicurezza alla gente e soprattutto alla parte più debole della popolazione. Perché i ricchi possono comunque pagarsi i bodyguards, non hanno certo di questi imbarazzi.

E naturalmente ci sono  problemi vecchi.

Come ad esempio la contrazione di spesa sugli automezzi. La Questura di Vercelli aveva chiesto un’auto sufficientemente performante per inseguire i malviventi e si è vista arrivare una Panda.

Domandiamo: quattro per quattro? Risposta: no, due ruote motrici.

Ma questi sono, appunto, i problemi vecchi.

Ora ci sono quelli nuovi.

Perché, secondo il Sap, è necessario che gli uomini e le donne che operano nella Pubblica Sicurezza siano formati per le attività di prevenzione e contrasto al terrorismo. Tema ovviamente di grande attualità.

Ma anche qui non ci sarebbero i soldi: a livello nazionale servono circa 6 milioni di euro per una attività formativa con un capo e una coda.

E allora il Sap, polemicamente, dice: ma se spendete – Signori del Governo – 7 milioni di euro l’anno per fare le pulizie a Montecitorio, alla Camera dei Deputati, possibile che non troviate i soldi per l’addestramento del Personale?

Magari tagliando qualche ora, riducendo un po’ la frequenza nello svuotamento dei cestini, la lucidatura degli ottoni e della radica di certi inserti nei salotti più prestigiosi: insomma, barricati nel Palazzo a picconare il Paese reale.

Ma Claudio Castelli, Segretario Provinciale del Sap, insieme ai suoi Colleghi, non si ferma qui e illustra

guarda il video: http://www.vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2389

i contenuti della cartolina che oggi tanti cittadini di Vercelli stanno firmando in Piazza Cavour e che Matteo Renzi forse leggerà a Palazzo Chigi (speriamo che non le butti nei cestini, altrimenti quello che eventualmente risparmierebbero in pulizie nella vicina Montecitorio dovrebbero dirottarlo per il plusorario nel palazzo attiguo) c’è il problema degli organici del Personale.

Mancano circa 9 mila Sovrintendenti in tutta Italia ed anche a Vercelli la carenza di Addetti si fa sentire.

Poi, il grave problema della riduzione – annunciata – dei presìdi territoriali.

Ci saranno meno punti periferici di presenza anche specialistica della Polizia: si teme, ad esempio, che a Vercelli chiuderà il posto di Polizia Postale.

Ma sentiamo direttamente Claudio Castelli nell’audiovideo realizzato questa mattina, 27 marzo 2015, quando si è iniziata la manifestazione, davanti alla Questura: http://www.vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2389

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

TAGS:

vercelli

sindacato autonomo di polizia sap

questura

sicurezza

terrorismo

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it