VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
19 September 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
14/01/2013 - Cuneo - Cultura e Spettacoli

SALUZZO - Don Cirillo e il suo Nipotino: presentazione del libro di Vittorio Segre

SALUZZO - Don Cirillo e il suo Nipotino: presentazione del libro di Vittorio Segre
Don Cirillo e il suo Nipotino
Nell'ambito degli appuntamenti del “Giorno della Memoria" si terrà venerdi 18 gennaio alle ore 17 all'Interno 2 a Saluzzo, in via Martiri della Liberazione la presentazione del libro di Vittorio Segre “Don Cirillo e il suo Nipotino”.
Durante l'incontro, organizzato in collaborazione con l'Associazione Biandrata, con il patrocinio della città di Saluzzo, sarà proiettato un filmato d'epoca della Rai e ne parleranno con l'autore Mariella Carena del Gruppo di lettura “Libriamoci” con Alberto Gedda. Una storia straordinaria e commovente vissuta in prima persona dal dentista saluzzese ultimo testimone vivente dei tragici fatti dell'epoca.
E’ il racconto tenuto nel cassetto quasi 70 anni della fuga da Saluzzo della famiglia Segre nell’autunno del 1943 per sfuggire ai rastrellamenti degli ebrei.
Iniziato come un gioco, uno scambio di mail con il nipote Tommaso al quale “nonno baffo” spiegava le vicende degli ebrei in tempi di guerra si è trasformato in un dettagliato e struggente racconto dove si racconta la fuga attraverso i bombardamenti di Torino, l’arrivo in Val d’Aosta e lo smarrimento del non saper più dove andare fino all’incontro con Don Cirillo Peyron sacerdote di “Cormaiore” che lo salva e tiene nascosto in Chiesa e poi...incredibilmente cooccolato da un ufficiale tedesco. Una storia umana dove ospitalità, coraggio e buoni principi sono raccontati con uno stile narrativo avvincente, ideale per ragazzi e studenti delle superiori ma non solo.
Il volume è stato arricchito da preziose foto d’epoca e alcune immagini della preziosa collezione di soldatini ispirate alla guerra.


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it