VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 20 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
01/08/2010 - Saluzzese - Cultura e Spettacoli

SALUZZO - TUTTI CON IL NASO IN SU’ - Giornata astronomica proposta dall’Informagiovani

SALUZZO - TUTTI CON IL NASO IN SU’ - Giornata astronomica proposta dall’Informagiovani
Starlab

 



Il Comune di Saluzzo, per iniziativa dell'Assessorato all'Istruzione tramite l'Ufficio Informagiovani, propone giovedì 12 agosto una giornata astronomica all’interno del programma “Monviso in gioco – I laboratori della curiosità”. Il programma della giornata è articolato in due momenti: nel pomeriggio, visita al planetario Starlab presso la palestra della Scuola Costa (Via Mazzini, 3/a). Le visite saranno organizzate su tre gruppi da 30 persone ciascuno divisi in tre appuntamenti ore 15, 16 e 17. La sera, alle ore 21.00, appuntamento in Piazza Castello dove, dopo una breve escursione a piedi, si raggiungerà il luogo d’osservazione che sarà effettuata con puntatore laser e telescopio nella notte “delle stelle cadenti”. L’osservazione visuale è rivolta alle stelle cadenti, la Via Lattea, il riconoscimento delle costellazioni estive, le favole mitologiche del cielo. L’osservazione col telescopio mira all’Ammasso stellare M13 in Ercole, la Galassia di Andromeda, le Nebulose del Sagittario, Giove e i suoi satelliti. Prenotazioni presso l’Ufficio Turistico Iat (Piazza Risorgimento, 1), per informazioni, telefonare allo 0175/46710. E' possibile partecipare anche solo a parte delle proposte. La partecipazione è gratuita. La proposta si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani e le loro famiglie all’astronomia, attraverso strumenti ed un linguaggio semplice che permettano, anche a chi non è esperto del settore, di apprezzare gli spettacoli naturali che ci circondano.


Planetario StarLab: il laboratorio delle stelle - Il planetario portatile Starlab, versione giant (gigante), è stato acquistato in America, USA. Notevoli sono le sue valenze didattiche, essendo possibile riprodurre al suo interno l'intera volta celeste e scoprire i movimenti delle stelle nell'arco di una notte e durante le stagioni. L'alba e il tramonto del Sole, la ricerca dei punti cardinali e la possibilità di spostarsi dall'equatore al Polo Nord, rendono uniche le capacità visuali di apprendimento delle meccaniche celesti. Le costellazioni acquistano vita sopra le nostre teste seguendo la danza del Sole.


“I segreti delle stelle” - Viaggio nel cielo col planetario Starlab - Per diverse ragioni, legate alle abitudini della società in cui viviamo e ai problemi dell’inquinamento luminoso, spesso non sappiamo più ciò che ogni notte avviene sopra le loro teste: la magica danza delle stelle sulla volta celeste! Il Planetario Starlab, di fabbricazione americana, è uno spettacolare strumento per l'insegnamento dell'astronomia, capace di portare il cielo alla portata di tutti. È composto da una cupola gonfiabile di cinque metri di diametro e tre metri di altezza in grado di ospitare 25/30 persone. Sotto questa cupola vengono realizzate affascinanti proiezioni del firmamento simulando il moto del Sole e delle stelle in ogni notte dell’anno imparando a riconoscere le costellazioni e a scoprirne i segreti e la storia mitologica. La visita al planetario Starlab può essere un primo approccio con qualcosa di lontano e magico che da sempre ha affascinato e accompagnato la storia dell’uomo fin dalle origini delle civiltà: sarà proposto un viaggio straordinario che fornirà informazioni su come orientarsi fra le stelle del cielo, mostrando il cielo come era stato immaginato dalla mitologia dei popoli antichi.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it