VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 28 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
31/03/2021 - Vercelli Città - Cronaca

SLOW FOOD DI VERCELLI – Eletti il nuovo Comitato di Condotta ed il nuovo Fiduciario di Slow Food

SLOW FOOD DI VERCELLI – Eletti il nuovo Comitato di Condotta ed il nuovo Fiduciario di Slow Food

Fiduciario Slow Food di Vercelli è stato eletto Massimo Bignardi, mentre Segretario e Tesoriera sono stati confermati rispettivamente Gabriele Varalda e Rosangela Fornara.

Nuovi consiglieri del Comitato sono stati eletti Enrico Allemandi, Pier Paolo Caldera e l'ex Fiduciaria Paola Marciani; mentre sono stati confermati Gabriele Bagnasco, Gabriella Biasone, Elisabetta Dellavalle, Alessandro Innocenti, Guido Pastore e Maurizio Tabacchi.

Per tutti, il nuovo mandato scadrà il 31 marzo 2025.

Massimo Bignardi, libero da incarichi elettivi, nell'anno Covid 2020 si era dedicato soprattutto a progetti di solidarietà verso il mondo dell'enogastronomia, dei piccoli produttori e dei ristoratori: collaborando alla formazione di piccoli gruppi d'acquisto su prodotti dei Presìdi e dei fornitori del GAS di Vercelli; pubblicizzando sin da marzo sui canali social di Slow Food Vercelli le iniziative di asporto e di delivery dei locali già recensiti da Slow Food; aprendo ad inizio novembre, a titolo personale ed insieme a Sammy-Jo Poot, la pagina Facebook ciboadomicilio, per far incontrare nella delivery, con senso di solidarietà e di servizio, clienti e ristoratori.

Ora lo attende, innanzitutto, il rilancio dei progetti per giungere al riconoscimento di nuovo Presídio per la "Fasola d’la Vilata", che ha visto l'aumento dei produttori impegnati e per la pesca "Bella di Borgo d’Ale", che ha visto altri 500 alberi piantati.

Totalmente nuovo invece il progetto "Silvopastorizia" : una gestione ambientale di boschi abbandonati, con maiali allevati allo stato semibrado, che vuole ottenere: biodiversità, benessere animale, carni e salumi di qualità, una futura filiera per il riconoscimento di Presidio per taluni salumi.

L'augurio è ovviamente quello di poter presto riprendere gli appuntamenti conviviali di degustazione con presentazione dei piccoli produttori.

 

Redazione di Vercelli

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it