VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 12 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
02/02/2015 - Regione Piemonte - Pagine di Fede

TORINO, I VESCOVI RIVEDONO L’ORGANIGRAMMA REGIONALE - Turn over negli incarichi della Conferenza Episcopale Piemontese

TORINO, I VESCOVI RIVEDONO L’ORGANIGRAMMA REGIONALE - Turn over negli incarichi della Conferenza Episcopale Piemontese
Mons. Cesare Nosiglia

La CEP – Conferenza Episcopale piemontese si è radunata, secondo il calendario concordato, martedì 20 gennaio dalle 9 alle 14.30 a Villa Lascaris a  Pianezza.

Tutti i Vescovi erano presenti.

Motivatamente assente era solo il Vescovo di Acqui, vicepresidente, mons. Pier Giorgio Micchiardi. È stato seguito l’ordine del giorno. Dopo l’Ora media, il Presidente Arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia ha introdotto i lavori, esprimendosi e suscitando un bel confronto su diversi punti: la prossima assemblea generale della CEI, in maggio, che si confronterà su  l’”Evangeli Gaudium” di Papa Francesco; opportunità di ulteriori scambi sul convegno nazionale su “Nuovo Umanesimo in Cristo Gesù” a Firenze nel prossimo novembre e la collaborazione delle diocesi e loro rappresentanti già convenuti regionalmente a Torino; l’Arcivescovo si è attardato a indicare gli eventi e le convocazioni-dibattiti delle singole giornate da lunedì a venerdì.

Ci ha parlato della venuta a Torino nel prossimo giugno di Papa Francesco, corresponsabilizzandoci sia per la presenza alla venerazione della Sindone sia per il bicentenario della nascita di S. Giovanni Bosco.

È pure importantissimo infine che insieme tutti noi Vescovi attestiamo di partecipare a questo drammatico periodo di mancanza di lavoro e di carenza di sostegno per la vita di tante famiglie. Approvato il verbale, si è avviato il confronto sui temi affrontati dal Presidente.

Poi il  Segretario, mons. Franco Lovignana (vescovo di Aosta)   ha dato la parola prima a mons. Franco Giulio Brambilla  (vescovo di Novara) che ha illustrato orientamenti e problemi del biennio di Specializzazione della sezione di Facoltà Teologica di Torino e poi a mons.  Giuseppe Guerrini (vescovo di Saluzzo)  che ci ha posto di fronte alle condizioni problematiche e alle prospettive dei nostri Seminari piemontesi.

Nel pomeriggio mons. Alceste Catella (vescovo di Casale) rivede assieme ai Vescovi l’elenco degli Esorcisti diocesani.

Nomine. Viene nominato Coordinatore regionale degli Esorcisti diocesani don Lucio Casto dell’Arcidiocesi di Torino; mons. Catella propone di preparare con don Lucio Casto un piccolo direttorio ad uso delle Diocesi sulla tematica degli esorcismi.

Sulla base della terna presentata da mons. Guido  Gallese, (vescovo di Alessandria) i Vescovi nominano il nuovo Incaricato regionale per la pastorale giovanile per il prossimo quinquennio nella persona di don Luca Ramello dell’Arcidiocesi di Torino;  sulla base della terna presentata da mons. Marco Arnolfo (vescovo di Vercelli)   i Vescovi nominano il nuovo Direttore dell’Ufficio regionale della pastorale del lavoro per il prossimo quinquennio nella persona di don Flavio Luciano della diocesi di Cuneo.

Infine si è precisato che ogni diocesi risponderà al questionario allegato ai Lineamenta  in vista del Sinodo dei Vescovi di ottobre, facendo direttamente riferimento alla Segreteria Generale della CEI.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

 

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

 

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it