VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 30 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
03/03/2011 - Cuneo - Economia

TORNA IL BOTTONE - Una ripresa dell’economia

TORNA IL BOTTONE  - Una ripresa dell’economia
FOSSANO: Il corteo dei dipendenti dell’ex Bottonificio

Una  conferenza stampa convocata per le 17,00 di giovedì 10 marzo, nella sala Consiglio del Palazzo Comunale di Fossano. Sarà presentata una nuova realtà imprenditoriale: “Terramare bottone di Fossano”. E’ la conferma delle voci trapelate nelle ultime settimane, a proposito di una ripresa dell’economia legata al bottone nella città degli Acaja, dopo la chiusura dello storico Bottonificio Fossanese. All’incontro convocato in Comune interverranno autorità politiche, del mondo imprenditoriale e sindacale, ma l’invito è esteso ai lavoratori  e a tutta la popolazione.



L’occasione sarà utile per consolidare il legame storico che unisce il bottone alla città. Un vincolo che affonda le sue radici nel lontano 1919, mai venuto meno, soprattutto nei delicati momenti recenti. Donne e uomini, anziani e giovani, hanno partecipato ai cortei organizzati dai lavoratori del Bottonificio nei giorni in cui il lavoro era diventato un miraggio. Due anni quasi esatti durante i quali non si sono arresi ed hanno continuato a inseguire imprenditori, incontrare politici, sensibilizzare i concittadini, per riprendere a lavorare. Nelle ultime settimane, finalmente, è andata in porto la trattativa con una piccola cordata imprenditoriale locale, anche se sono pochi i dettagli dell’operazione resi noti. Se ne saprà di più giovedì 10 marzo, di certo si sa che l’attività sorgerà in una zona diversa da quelle dove sorge il vecchio Bottonificio, ma ancora a Fossano, nella zona industriale. La nuova realtà partirà con un piccolo numero di lavoratori, professionalità formatesi negli anni, capeggiata da imprenditori giovani e dinamici. Nel quadro del direttivo Claudio Calorio, rappresentante dei dipendenti del Bottonificio negli ultimi due anni.


Alla conferenza sono stati invitati tutti i lavoratori dello stabilimento fossanese, ai quali potrebbe essere prospettata la possibilità di essere riassorbiti in una delle aziende del gruppo.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it