VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
16 February 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
23/01/2019 - Vercelli - Enti Locali

TRIPPA PER I GATTI / 522 - Sul biogas si sono riempiti le brache - E sarà l'unico rifiuto organico procurato da Polioli - Sindaco e Iren raccontano le loro clintoniane verità - Ma l'importante è il risultato

TRIPPA PER I GATTI / 522 - Sul biogas si sono riempiti le brache - E sarà l'unico rifiuto organico procurato da Polioli - Sindaco e Iren raccontano le loro clintoniane verità - Ma l'importante è il risultato

Biogas a Vercelli, è l’ora delle verità clintoniane.

Praticamente, è come se si fosse accesa la luce in una stanza, cogliendone gli occupanti ancora con le brache metà su e metà giù.

Ma andiamo con ordine.

I comunicati stampa che giungono alle Redazioni dei Giornali nel tardo pomeriggio da Palazzo Civico sono imbarazzanti.

Peggio il tacon del buso.

***

Il primo è quello del Sindaco (lo riportiamo integralmente) che dice qualcosa come: ho appreso solo stamane dai giornali di questa cosa.

Evidentemente il Primo Cittadino non ha letto La Stampa di ieri, martedì, che è stata la prima a parlarne con tanto di locandina a caratteri cubitali.

Ma può essere, non tutti i giorni una persona imegnata può leggere i quotidiani.

Più difficile credere che l’Assessore all’Ambiente non sia stato avvisato dal Dirigente Pino Scaramozzino che, sulla questione Biogas, è convocata per il 20 febbraio prossimo una Conferenza dei Servizi, cui il Comune è ovviamente invitato a partecipare, per rendere un parere.

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Vercelli è Maura Forte.

Ma non si può ricordare tutto.

Vercelli Amica (De Maria e Randazzo) sul Comunicato del Sindaco è sarcastica.

Siamo felici di questa decisione: vuol dire che il Comune si esprimerà negativamente in Conferenza dei Servizi. Ma questa non può essere la risposta di un Sindaco

***

Poi arriva la nota dell’Ufficio Comunicazione di Iren, retto, che più retto non si può, da Roberto Bergandi.

E qui si pattina come e meglio di Carolina Kostner.

Dicono qualcosa del genere (integrale il comunicato tra poche righe): ma no, guardate, eravamo, sì, un po’ “imparolati” con gli amici di Polioli, ma non c’è niente di deciso, figuriamoci.

***

Senonchè, a pagina 12 della relazione generale redatta per la pratica di VIA (Valutazione impatto ambientale) si legge esattamente quanto segue:


e, comunque, la pagina 12 intera della Relazione è al termine dell’articolo in jpg.

***

Ma lasciamo il giudizio ai Lettori.

Ecco dapprima il testo del Sindaco:

“Apprendo stamane dagli organi di stampa che è stato presentato all’Amministrazione provinciale un progetto che porterebbe nella zona industriale a ridosso della Città una quantità notevole di rifiuti giornalieri provenienti da altre zone del Piemonte e forse da Torino.

Chiarisco immediatamente che l’Amministrazione è nettamente contraria a questa iniziativa se le condizioni sono quelle che per ora ho appreso solo da fonti indirette.

Posso garantire che questa Amministrazione salvaguarderà la salute dei cittadini e l’ambiente sempre e comunque, evitando che eventuali emissioni sgradevoli e maleodoranti possano influire negativamente sulla vita quotidiana dei Vercellesi.

Maura Forte”

E poi quello di Iren

 

 

PRECISAZIONE GRUPPO IREN

SU PROGETTO POLIOLI BIONERGY


Torino, 23 gennaio 2019 – In relazione a quanto riportato da alcuni organi di stampa relativamente alla richiesta da parte di Polioli Bionergy SrL alla  Provincia di Vercelli di pronuncia di compatibilità ambientale per costruire un impianto di trattamento rifiuti, produzione di biometano e compost di qualità in un’area attualmente libera del complesso Polioli (Vercelli), si precisa quanto segue:

Il Gruppo Iren, nel rispetto del proprio piano industriale 2018-2023, conferma la propria attenzione al settore ambiente, allo sviluppo industriale, commerciale ed impiantistico dello stesso con particolare interesse ai temi riguardanti l’economia circolare ed il recupero di materia.

Negli scorsi mesi il soggetto proponente (Polioli Bionergy) ha richiesto, come previsto per l’avvio dell’iter autorizzativo, a diversi operatori del settore ambiente, fra cui Iren Ambiente (società del Gruppo Iren), l’eventuale interesse a conferire presso l’impianto parte della frazione organica proveniente dalla raccolta dei rifiuti solidi urbani nei territori serviti.

Iren Ambiente, in linea con le proprie policy industriali ed ambientali quando chiamata a valutare possibili conferimenti presso impianti di trattamento rifiuti gestiti da terzi, ha manifestato il proprio interesse vincolandolo tuttavia all’ottenimento da parte del soggetto proponente di tutte le autorizzazioni degli enti regolatori e subordinando lo stesso interesse ad una verifica di qualità ed eccellenza del trattamento proposto.

Non risultano pertanto al momento accordi commerciali fra Iren Ambiente e il soggetto proponente che impegnino l’azienda a conferire FORSU presso l’impianto eventualmente autorizzato.

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Piemonte Oggi s.r.l. - P.I./C.F. 02547750022 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it