VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 9 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
21/09/2014 - Valsesia e Valsessera - Cronaca

VARALLO ROCCAPIETRA - Precipita elicottero con 5 persone a bordo - Tutti salvi - Coinvolta la famiglia Gilardi con il papà Marcello, la moglie Stefania Moretti e il figlio Ruben, l’unico ricoverato a Novara - Illeso il pilota, Franco Cadei

VARALLO ROCCAPIETRA - Precipita elicottero con 5 persone a bordo - Tutti salvi - Coinvolta la famiglia Gilardi con il papà Marcello, la moglie Stefania Moretti e il figlio Ruben, l’unico ricoverato a Novara - Illeso il pilota, Franco Cadei
Il luogo del sinistro - Riconoscibile sullo sfondo il relitto dell’elicottero


Tragedia sfiorata stamane attorno alle 13 a Roccapietra di Varallo, dove un elicottero, modello Lama, un monoturbina di proprietà della Airstar di Mottalciata, è caduto mentre era in corso la manovra di atterraggio al campo di volo.

Campo allestito per la manifestazione che – ironia della sorte – aveva per scopo proprio quello di fare conoscere di più l’ebbrezza del volo in elicottero ad un pubblico più vasto.

Non si conoscono i motivi del sinistro, sul quale stanno indagando le Autorità, al fine di appurare se si tratti di un guasto meccanico (ipotesi al momento minoritaria) o errore umano o ancora malore che avrebbe eventualmente colto il pilota. Un pilota esperto, Franco Cadei, di 50 anni, non certo un novellino del volo.

Sul velivolo la famiglia Gilardi, composta dalla mamma  Stefania Moretti,  dal papà Marcello e dal figlio di 16 anni Ruben.

Solo quest’ultimo ha riportato traumi che ne hanno consigliato il ricovero (in elicottero) al Nosocomio di Novara. Il violento trauma toracico ed il conseguente pneumotorace hanno reso necessario un intervento chirurgico il cui esito è favorevole. Resta riservata la prognosi, ma il ragazzo non versa in gravi condizioni. Il papà ed il quinto passeggero, (è stato reso noto solo il cognome, Savoia) al di là di qualche escoriazione non hanno riportato altre conseguenze, così come la Signora Gilardi. Sono comunque stati ricoverati all’Ospedale di Borgosesia.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza l’area dove è rovinato al suolo l’elicottero, che era in fase di atterraggio e così è precipitato da un’altezza relativamente modesta.

Il sinistro si è prodotto ai margini del campo di volo, verso la montagna ed in tal modo è stata evitata la tragedia, non essendo in quel settore prevista la presenza di pubblico.

La famiglia Gilardi è molto conosciuta a Varallo e Quarona e molte le persone che ne hanno chiesto notizie, non appena saputo dell’incidente.

Aggiornamenti nelle prossime ore.

***

Se ti piace VercelliOggi.it con il network PiemonteOggi.it seguici anche su Facebook.

Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori: https://www.facebook.com/vercellioggi . Dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.

Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, religione, tempo libero, politica.

Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

Ti aspettiamo e ricorda:

“mi piace” su            https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

Amicizia su               https://www.facebook.com/vercellioggi

Gruppo aperto su     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .

***




CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it