VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
26 June 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
08/12/2018 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI: CON LA MAGNA CARTA RIVEDREMO LO 'SCRINIUM CARDINALIS' E L'ECCEZIONIALE 'COLTELLO EUCARISTICO' USATO PER UCCIDERE TOMMASO BECKET - Trovati i 70 mila euro per il 'biglietto'

VERCELLI: CON LA MAGNA CARTA RIVEDREMO LO 'SCRINIUM CARDINALIS' E L'ECCEZIONIALE 'COLTELLO EUCARISTICO' USATO PER UCCIDERE TOMMASO BECKET - Trovati i 70 mila euro per il 'biglietto'
Lo scrinium cardinalis - il baule da viaggio del card. Guala Bicheri -

Sarà una riunione molto importante quella che si terrà lunedì alle ore 12 in Comune a Vercelli: un passo avanti per l’organizzazione dell’arrivo della Magna Carta in città, l’anno prossimo.

Così riferisono fonti attendibili.

Un tassello fondamentale nel panorama delle iniziative legate alle celebrazioni degli Ottocento anni della posa della prima pietra della Basilica di S.Andrea ( 19 febbraio 1219 ).

La sua edificazione fu possibile grazie alle risorse economiche che il Presule si vide riconoscere in Inghilterra per la sua opera di acuto e saggio mediatore politico, nella redazione e soprattutto, nel “successo”  ( successo politico che invece non arrise alla versione del 1215 ) che ebbe proprio la Magna Carta, la “matrice” delle moderne Costituzioni e “patrimonio genetico” delle democrazie occidentali.

Sarà proprio su questo versante – una rievocazione storico politica, in qualche modo contestualizzata – che si svilupperanno i lavori del Convegno internazionale di studi che si terrà a Vercelli il 29, 30 e 31 maggio 2019.

Il ciclo di eventi sarà curato da Piemonte Musei, mentre il curatore della mostra che si terrà in Arca sarà il Prof. Saverio Lo Martire, titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Medievale.

Si sta, intanto, facendo luce anche su quale – tra le quattro copie sottoscritte di pugno da Guala Bichieri ancora esistenti – della Magna Carta arriverà a Vercelli.

E tutto lascia ritenere ( ma i particolari nei prossimi giorni ) che sarà quella ora custodita nella Cattedrale di Durham dove, nel luglio scorso, si sono recate in visita il Sindaco di Vercelli Maura Forte, l’Assessore Daniela Mortara, accompagnate dalla funzionaria Annamaria Bertola.

Quella di Durham è, del resto, la copia – delle 23 complessivamente ancora esistenti – che più ha “viaggiato”.

Non si muovono praticamente mai quelle della British Library o di Oxford.

La richiesta di custodi inglesi per consentire la “trasferta” del documento si aggira attorno ai 70 mila euro ( o sterline, non abbiamo riscontri più precisi ).

Il particolare (quindi citiamo l’entità della somma con approssimazione) è, nelle intenzioni, tenuto riservato al punto che gli inglesi avrebbero predisposto un protocollo con clausola di riservatezza.

Ma le notizie filtrano ormai da settimane ed è assai probabile che anche di questo si parlerà nella riunione di Palazzo Civico, lunedì prossimo.

Non mancherà una mostra, come si diceva allestita in Arca, che vedrà, ovviamente, pezzo forte la Carta, ma a corollario un gradito ritorno a Vercelli: lo scrinium cardinalis, il baule da viaggio del Cardinale Guala Bicheri (custodito a Torino) e, insieme, un altro prezioso cimelio, il “Coltello eucaristico” che secondo la tradizione sarebbe quello impiegato per l’assassinio di Tommaso Beckett nella Cattedrale di Canterbury.

Ora è custodito al Castello Sforzesco di Milano.

Insomma, per circa due mesi, meraviglie assolute a Vercelli.

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it