VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
21 August 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
02/08/2019 - Vercelli - Mondi Vitali

VERCELLIOGGI.IT, IL MESE DI LUGLIO 2019 MIGLIORA ANCORA LA STATISTICA - I primi sette mesi del 2019 sempre in crescita per Lettori e numero di click, rispetto allo stesso periodo del 2018

VERCELLIOGGI.IT, IL MESE DI LUGLIO 2019 MIGLIORA ANCORA LA STATISTICA - I primi sette mesi del 2019 sempre in crescita per Lettori e numero di click, rispetto allo stesso periodo del 2018
Google Analytics: VercelliOggi.it dal 1 gennaio al 31 luglio 2019 su 2018 -

VercelliOggi.it chiude i primi sette mesi 2019 con un risultato positivo su tutta la “prima linea” di Google Analytics.

Google Analytics è il programma di statistica del principale motore di ricerca, che mette a disposizione (accessibili solo con la password) i “numeri” relativi all’attività di ciascun sito internet.

Si tratta dell’unico strumento – a nostro modesto avviso – attendibile e soprattutto impermeabile a tentativi di contraffazione.

***

Dunque nei primi sette mesi del 2019, l’andamento delle visite e dei Visitatori di VercelliOggi.it ha fatto registrare questi aumenti, come si vede nel grafico dell’illustrazione.

Quelli che Google Analytics chiama “utenti” sono in realtà i diversi indirizzi iP dai quali i Lettori accedono al Portale.

Molti di noi operano tramite diversi indirizzi iP e così non è detto che si tratti di diverse persone: ma il dato non è ulteriormente scandagliabile.

Peraltro, è tutto sommato aderente alla realtà.

Dunque gli Utenti sono aumentati, nei primi sette mesi di quest’anno, del 36, 75 per cento ( era del 35,94 per cento nei primi sei mesi, cioè dal 1 gennaio al 30 giugno ).

Quindi il mese di luglio ha apportato un ulteriore miglioramento sulla media, rispetto al semestre precedente.

La linea azzurra che si vede nel grafico rappresenta l’andamento 2019, mentre quella arancione percorre lo stesso flusso, riferito ai giorni corrispondenti del 2018.

***

Il dato più incoraggiante è rappresentato dal + 38, 65 per cento ( + 38,38 per cento fino al 30 giugno ) delle “sessioni”, così Google Analytics chiama le “visite”, cioè i click che fanno gli “Utenti – Visitatori”.

In aumento per la seconda volta (dopo il + 1,79 per cento del primo semestre)  anche il numero di click per ogni Visitatore, con + 1,39 per cento.

Si tratta di un andamento molto significativo, perché, fino a giugno, non si sono registrate variazioni positive.

Infatti è un risultato sempre più condizionato dal fatto che molti accessi al Portale ora avvengono dai profili di Facebook.

Così si arriva direttamente alla notizia che ha attirato l’attenzione e si tende a tornare alla pagina meno di quanto avvenisse un tempo.

Ora è sempre vero che tanti accessi arrivino da Fb, ma incominciano di nuovo ad aumentare i “ritorni”.

***

Google Analytics fornisce anche la statistica delle visite in tempo reale, mediante la quale riusciamo a capire, durante la giornata, quali siano le cose che il Lettore reputa più interessanti.

Naturale, perciò, che indirizziamo le nostra (poche) forse a seguire quelle, piuttosto che altre.

È il Lettore il “direttore” di VercelliOggi.it.

***

Da tempo ormai molte visite quotidiane arrivano perché sono ricercate notizie d’archivio.

Abbiamo implementato le funzionalità dei Portali, così da poter offrire, per ogni notizia di oggi, fino a quattro “notizie correlate” che compaiono in alto nella pagina con l’indicazione “altri articoli sull’argomento”.

Da settembre le notizie correlate, per ogni notizia di oggi, potranno essere fino a sette.

***

Il nostro progetto editoriale ha cercato, sin dagli esordi, nel 2009, di rappresentare un obbiettivo ambizioso, quello di essere la Grande Memoria Storica del Territorio”.

Così abbiamo, da subito, tenuto sempre on line l’archivio integrale di VercelliOggi.it, che oggi mette sempre a disposizione del Lettore oltre 88.000 notizie (scritte ed in videonotizia) dal 2009 ad oggi.

La ricerca è facile ed intuitiva, si arriva all’archivio cliccando il banner orizzontale azzurro che c’è in home page e nelle pagine interne.

Grazie per l’assiduità e l’amicizia con cui ci seguite, così come per i consigli ed anche per le critiche: tutto ci aiuta a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it