VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 12 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
19/02/2015 - Vercelli Città - Pagine di Fede

VERCELLI - A 35 anni dall’efferato omicidio del grande giurista, l’Azione Cattolica ricorda Vittorio Bachelet, un cristiano al servizio del Paese, un cittadino al servizio della Chiesa

VERCELLI - A 35 anni dall’efferato omicidio del grande giurista, l’Azione Cattolica ricorda Vittorio Bachelet, un cristiano al servizio del Paese, un cittadino al servizio della Chiesa
Gianfranco Maggi, Gianni Ronco e Luca Bortoli

Domenica 15 febbraio, nell’aula magna del Seminario, si è tenuto il Convegno dal titolo “Vittorio Bachelet, un cristiano al servizio del Paese, un cittadino al servizio della Chiesa”, organizzato dall’Azione Cattolica diocesana nella ricorrenza dei 35 anni dall’efferato omicidio del giurista, quand’era Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.

I due relatori che si sono avvicendati al microfono, Luca Bortoli e Gianfranco Maggi, hanno aiutato i numerosi presenti ad approfondire la conoscenza della persona e della spiritualità di Vittorio Bachelet (Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana dal 1964 al 1973), nonché del suo impegno come educatore (professore in diverse università italiane), come servitore delle istituzioni (Csm), come strumento per l’evangelizzazione e la crescita spirituale dei cristiani (ai tempi l’Ac contava oltre 3.200.000 iscritti), il tutto all’interno di una vita familiare ricca di amore, di spiritualità e di dono reciproco tra i coniugi e i figli.

Con l’aiuto di chi ha vissuto 6 anni in stretta collaborazione con Vittorio Bachelet in Consiglio nazionale, abbiamo ripercorso anche le difficoltà di portare un’associazione tanto numerosa sui binari tracciati dal Concilio Vaticano II senza strappi che ne lacerassero il tessuto.

Ecco un’altra caratteristica di Bachelet: la capacità di tenere uniti, di discutere e prendere decisioni condivise, di non ”perdere i pezzi”, in modo che tutto quello che si approvava agli alti livelli associativi potesse arrivare, attraverso l’organizzazione capillare dell’Ac, fino all’ultima delle parrocchie.

Al termine dell’incontro i convenuti hanno partecipato alla Santa Messa in memoria di un dirigente dell’Ac eusebiana, Bruno Comolli, per il quale la diocesi ha da tempo iniziato la causa di beatificazione.

Durante l’omelia, l’Arcivescovo – Mons. Marco Arnolfo – ha avuto parole di confronto tra le figure di Bachelet e di Comolli, indicandoli come esempi da seguire sia nella loro professione di fede, sia nella loro vita quotidiana all’interno della società.

Ricordando Bachelet, il Presidente diocesano, Gianni Ronco, ha voluto sottolineare la vicinanza e la solidarietà dell’Ac al Procuratore di Vercelli, Dott. Paolo Tamponi, ai suoi sostituti e a tutti i lavoratori del Palazzo di Giustizia di Vercelli, per le pericolose intimidazioni che sono state loro indirizzate nelle scorse settimane. “Tutti coloro che attraverso il proprio lavoro servono lo Stato e contribuiscono al bene comune e al raggiungimento di una sempre maggiore giustizia all’interno della società italiana sono sempre nel cuore e nelle preghiere dell’Azione Cattolica”, ha concluso il Presidente.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

L' Arcivescovo riceve un libro su Bruno Comolli
L' Arcivescovo riceve un libro su Bruno Comolli
L'Arcivescovo saluta la madre di Bruno Comolli
L'Arcivescovo saluta la madre di Bruno Comolli
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it