VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 2 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
21/04/2015 - Vercelli Città - Economia

VERCELLI - Carrefour di Vercelli: tra licenziamenti e aperture non stop - Gioco schizofrenico delle parti tra aziende diverse, titolari di uno stesso marchio

VERCELLI - Carrefour di Vercelli: tra licenziamenti e aperture non stop - Gioco schizofrenico delle parti tra aziende diverse, titolari di uno stesso marchio
Carrefour apertura h24

(m.a.) - Aziende schizofreniche.

Non ci sono altri termini per descrivere quanto la Carrefour - nota catena della grande distribuzione - ha intenzione di compiere nella cittadina vercellese.

Ovvero due assetti societari differenti della grande distribuzione, appartenenti però allo stesso marchio, decidono contemporaneamente di licenziare da una parte mentre dall'altra, aprono “non stop” il punto vendita.

Nella struttura Iper è stata, infatti, presentata una procedura per il licenziamento collettivo mentre, per il Market dello stesso marchio, è stata avviata una gestione senza limitazioni d'orario (e quindi supermercato aperto anche di notte).

Le due situazioni, apparentemente antitetiche, sono in realtà frutto della stessa politica dissennata che ha eliminato qualsiasi regolamentazione rispetto all’apertura di nuovi insediamenti commerciali: aperture rese disponibili senza una limitazione degli orari.

Le scelte poco lungimiranti delle liberalizzazioni nel settore del commercio hanno prodotto un eccesso di nuovi insediamenti, a cui ha fatto seguito la “innovativa” apertura senza limiti, dopo aver saturato il territorio e normalizzato le aperture domenicali e festive.

L'azione intrapresa da Carrefour è un’operazione a saldo negativo sotto l'aspetto occupazionale, nonostante si paventino nuove assunzioni.

Questa scelta, nella città di Vercelli, apre scenari con ricadute per il settore che possono avere evoluzioni preoccupanti.

L'area commerciale adiacente alla tangenziale, dove sorge l'Iper presenta, infatti, una serie di punti vendita di diversi marchi con situazioni già sofferenti economicamente e la sperimentazione di apertuta h24 potrebbe rivelarsi un boomerang.

Restare sempre aperti non favorisce la crescita dell'occupazione, ma veicola invece un generale peggioramento delle condizioni di chi lavora nel settore.

L’assenza di un’idea di sviluppo della moderna distribuzione commerciale ha indotto a ritenere, in generale, che l’unico regolatore dello sviluppo e della crescita del settore debba essere cercato nel fattore orario (aperture e chiusure) e meno nella regolazione degli insediamenti commerciali nei diversi territori stimolando, ad esempio, le differenze nell’offerta.

L'ulteriore diminuzione del reddito ha poi ulteriormente peggiorato la situazione dei lavoratori del settore: le molteplici aperture e i presidi dei punti vendita, a fronte del modello a ciclo continuo, si trasformano in un arretramento dei riconoscimenti economici in essere nelle aziende (come il minore pagamento delle prestazioni in straordinario e per il lavoro domenicale e festivo).

La concorrenza tra le aziende viene fatta pagare ai lavoratori, prima intervenendo con riduzioni sui salari, e poi procedendo con i licenziamenti.

La Filcams Cgil è contraria a queste soluzioni e agirà a tutela dell'occupazione, segnalando sin da subito che i correttivi vanno ricercati non solo sul piano sindacale ma anche sulla responsabilità che hanno le Amministrazioni locali che devono recuperare un ruolo di coordinamento sul territorio, sia delle piccole realtà commerciali che nella grande distribuzione.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi
NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

vercelli

Carrefour

apertura h24

licenziamenti

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it