VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 28 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
28/11/2013 - Vercelli Città - Cronaca

VERCELLI - Consiglio Comunale: aumenta l’Imu, aumenta l’Irpef - Ma le pensioni non si toccano! - Quelle di Sindaco e Assessori - Ecco quanto spende Palazzo Civico per la previdenza della Giunta - Recordman Antonio Prencipe

VERCELLI - Consiglio Comunale: aumenta l’Imu, aumenta l’Irpef - Ma le pensioni non si toccano! - Quelle di Sindaco e Assessori - Ecco quanto spende Palazzo Civico per la previdenza della Giunta - Recordman Antonio Prencipe

Sembrava il quarto segreto di Fatima. Oppure il Colombre di Dino Buzzati : ” Qualcuno perfino sostiene che non esiste ”.

E invece esiste, eccome.

E’ l’elenco delle spese che il Comune di Vercelli ha sostenuto nel 2013 e prima in tutti gli anni in cui la Giunta di Andrea Corsaro è stata in carica, non solo per gli emolumenti, gli stipendi. Quelli ormai si sa a quanto ammontano.

Ma anche – e soprattutto – per la previdenza. Per le pensioni di Sindaco, Assessori, Presidente del Consiglio comunale.

Ieri il Capogruppo di Avanguardia Vercellese – Fratelli d’Italia, Emanuele Pozzolo ha parlato chiaro sui costi della politica, evocando un dato che, appunto, quasi tutti ignoravano.

Per averlo ha dovuto brigare. E fai la domanda scritta. E aspetta un giorno o due. E aspetta tre o quattro giorni. E una volta sono oberati. E un’altra hanno un impegno. E un’altra ancora gli viene male solo a pensarci.

Ma infine hanno dovuto procedere a eiettare il documento dai blindatissimi Uffici della Segreteria Generale, retto dalla impenetrabile Donatella Mazzone e da quello del Personale, che invece è retto da Gabriele – Richiestascritta – Ferraris.

Forse sarà stata un’esperienza paragonabile all’avulsione del dente del giudizio o giù di lì.

Perché infine il mistero dei misteri ieri è stato svelato.

E ne ha parlato lo stesso Pozzolo nel suo intervento sul bilancio di previsione del Comune di Vercelli, nella serata di mercoledì 27 novembre.

L’intervento di Pozzolo è ripreso integralmente, come altri spunti del Consiglio comunale, tra le video notizie in home page.

Ma ecco le cifre individuali, quanto cioè Vercelli ha speso – di soli contributi – per Andrea Corsaro e per i suoi Assessori (tranne quelli che sono lavoratori dipendenti).

Il “pensionato d’oro” è inopinatamente il Vice Sindaco Antonio Prencipe, per il quale Palazzo Civico devolve la bellezza di 9.450 euro di versamenti previdenziali l’anno.

Per 10 anni di Giunta, sono quasi 100 mila euro, per la vecchiaia.

Seguono, ma distanziati di quasi la metà della somma,  Ercole Fossale, Giovanni Mazzeri, Caterina Politi e Camillo Bordonaro, con 5.412 euro ciascuno.

Andrea Corsaro e Luigi Michelini costano di versamenti previdenziali ciascuno 3.512 euro.

Fanalino di coda Pier Giorgio Fossale, con 1.344 euro.

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it