VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
25 August 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
24/09/2018 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - I giorni dell'accoglienza alla Primaria Rodari

VERCELLI - I giorni dell'accoglienza alla Primaria Rodari
gli insegnanti delle classi prime

In questi giorni gli alunni delle classi prime della Scuola primaria “Rodari” hanno assistito a un evento particolarmente emozionante: il suono della prima campanella.

Un momento indimenticabile, che resta fisso nel cuore e nella mente di piccoli e grandi negli anni a venire, reso ancora più speciale da un progetto di accoglienza che i docenti del Plesso hanno organizzato con cura, passione e voglia di mettersi in gioco. Più di settanta alunni, accompagnati da genitori e nonni, giunti nell’atrio della scuola, sono stati accolti da una musica che riproduceva suoni e rumori di una foresta magica.

 Dopo un messaggio di saluto, a cura dei Referenti del Plesso, i piccoli hanno avuto modo di conoscere un personaggio davvero buffo e simpatico: il Folletto Malì, impersonato dall’insegnante Barbara Malinverni. Il Folletto accompagnerà i “primini” nelle prossime settimane con sorprese e improvvise incursioni, fungendo da sfondo integratore di una proposta educativa che, considerata l’età dei piccoli, sarà prevalentemente centrata su attività ludiche, di drammatizzazione ed espressivo-manipolative. “Per i bambini di questa età - sottolineano i docenti delle classi prime - è fondamentale privilegiare la dimensione del “fare” e un approccio sensoriale al sapere disciplinare”.

L’attività di accoglienza si è poi svolta nelle aule, dove i genitori sono stati coinvolti nella lettura di una storia animata, aiutando docenti e bambini a riprodurre versi di animali o suoni particolari: un modo semplice per avviare quell’indispensabile sinergia che deve instaurarsi tra queste le due agenzie educative: scuola e famiglia. Una collaborazione che va sostenuta e promossa attraverso un dialogo autentico e la condivisione di intenti e azioni, garanzia questa del successo formativo delle giovani leve.

Ancora una volta il Plesso Rodari dell’Istituto Comprensivo Ferraris di Vercelli, retto dal Dirigente Scolastico Professor Guarino, si è distinto per la peculiarità e significatività della sua offerta formativa, in grado di valorizzare le competenze e le risorse professionali di cui dispone e di far convivere bellezze culturali e religiose differenti, nell’ottica di una crescita civile, sociale e valoriale armonica e di spessore.

 

I Docenti delle classi prime – Scuola primaria Rodari

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it