VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 2 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
08/04/2015 - Vercelli Città - Economia

VERCELLI - Il 15 aprile il turismo si ferma a Vercelli (e in tutta italia!)

VERCELLI - Il 15 aprile il turismo si ferma a Vercelli (e in tutta italia!)
manifestazione cgil

(m.a.) - Sciopereranno tutta la giornata di mercoledì 15 aprile 2015 gli addetti alle mense, i baristi e i ristoratori, gli operatori delle agenzie di viaggio, degli alberghi di Confindustria, dei Tour operator, degli associati a Confesercenti.

Il 15 aprile il turismo si ferma, a Vercelli e in tutta Italia, per dire “NO” allo smantellamento del Contratto nazionale e per salvaguardare le tutele dei lavoratori del Commercio e dei servizi.

Sono ritenute, infatti, inaccettabili le pretese avanzate dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Confcommercio riguardo l’abolizione degli scatti di anzianità, il peggioramento delle condizioni economiche e contrattuali, il mancato aumento salariale per il 2015, l’indebolimento della clausola sociale nei cambi di concessione dei servizi e la totale abolizione dei permessi individuali.

Nell’anno dell’Expo 2015 e del Giubileo straordinario, chi lavorerà nei padiglioni dell’Esposizione universale o accoglierà i turisti nei bar, ristoranti e alberghi lo farà senza le tutele normative e salariali che solo il Contratto nazionale può offrire.

I lavoratori scenderanno in piazza per dichiarare la fragilità di un settore strategico come quello del Turismo – chiamato ad affrontare anche le nuove penalizzazioni introdotte dal Governo per i lavoratori stagionali soggetti a un nuovo sistema di ammortizzatori sociali (Naspi) in cui le terziarizzazioni e i contratti precari si sprecano – e per chiedere di riaprire con le istituzioni i tavoli di negoziato sul rinnovo contrattuale.

Da Vercelli, e da tutto il Piemonte, i lavoratori del Commercio si troveranno a Milano per una manifestazione nazionale indetta dai Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Ultucs e che avverrà - contemporaneamente - a Roma e Taormina.

La mobilitazione si intreccerà con una giornata di protesta globale “Glòbal Fast-Food Workers’ Action Day” indetta dal Sindacato mondiale del turismo a tutela dei diritti dei lavoratori dei fast food in tutto il mondo. 

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi



NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

cgil

sciopero

turismo

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it