VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 27 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
05/01/2013 - Vercelli Città - Cronaca

VERCELLI - Il mondo economico in lutto - E’ morto Giuseppe ( Tino ) Mortara, 69 anni, Presidente della Camera di Commercio - E’ mancato alle 9,30 di stamane - Le esequie avranno luogo martedì 8 alle ore 9.30 in Duomo

VERCELLI - Il mondo economico in lutto - E’ morto Giuseppe ( Tino ) Mortara, 69 anni, Presidente della Camera di Commercio - E’ mancato alle 9,30 di stamane - Le esequie avranno luogo martedì 8 alle ore 9.30 in Duomo
Giuseppe Mortara


Aggiornamento ore 16 – Chi lo ha conosciuto e ha avuto modo di lavorare al fianco di Giuseppe Mortara sa che grande vuoto lascia. Lella Bassignana, Presidente della Consulta per l'Imprenditorialità Giovanile, non ha parole per descrivere questo triste momento: “Lo conoscevo da tanti anni e tra noi c’era un legame d’amicizia oltre che un’intesa lavorativa. Sapeva i problemi che il periodo in cui viviamo presenta e si impegnava con dedizione. Il nostro territorio perde una figura molto importante. Aveva un’umanità che gli avrebbe consentito di fare bene il lavoro di Presidente della Camera di Commercio Vercelli Valsesia. Peccato che purtroppo ci abbia lasciato troppo presto. Avrebbe potuto fare molto bene il suo lavoro proprio perché quando era all’Unione Industriali aveva dato prova delle sue capacità”. Il Dott. Claudio Gherzi, ex Direttore dell’Unione Industriali: “Io e Tino Mortara eravamo amici fin dai tempi dell’Università. È un grosso dispiacere. Era una persona valida dal punto di vista imprenditoriale che ora aveva raggiunto un importante obiettivo arrivando alla presidenza. È davvero un dispiacere enorme”.


Giuseppe Misia, Vice Presidente della Camera di Commercio e direttore degli Artigiani rimarca: “La Camera di Commercio oggi è in lutto. È stata una cosa improvvisa che ci ha lasciato senza parole. Sembrava una banale influenza e invece…”.


Paolo Tofi, Vice Presidente della Camera di Commercio con Mortara Presidente dichiara: “E’ un brutto colpo. Io ho lavorato a stretto contatto con lui e posso dire che era veramente un uomo di grandi valori umani e di tanto sacrificio lavorativo. La mancanza di un punto di riferimento così in un periodo di crisi come il nostro sarà difficile da sostenere”.


Infine, il pensiero di

Giovanni Carlo Verri, ex Presidente della Camera di Commercio: “In questi ultimi due anni, io e Mortara siamo stati a stretto contatto, proprio perché non dovevano esserci problemi di nessun tipo dovuti al passaggio di consegne. Sembrava un uomo modesto, ma aveva grinta e grande carattere, oltre che un grande equilibrio nei giudizi”.


Da oggi decorreranno 30 giorni entro i quali si dovranno indire le elezioni per decretare chi lo succederà come Presidente. Nel frattempo, Misia e Tofi saranno i temporanei sostituti.


                                                                        ***


Aggiornamento ore 15 - Nella serata odierna di sabato 5 gennaio 2013, alle ore 17, nella Camera Ardente dell’Ospedale Sant’Andrea e lunedì 7 gennaio nella Cattedrale di Sant’Eusebio verrà celebrato il rosario. Le esequie avranno luogo martedì 8 gennaio alle ore 9.30 in Cattedrale.


                                                                        ***


(s.tre.)

– E’ stato un risveglio doloroso quello odierno per la città di Vercelli. Stamane alle 9,30 è mancato all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli

Giuseppe Mortara, 69 anni, Presidente della Camera di Commercio di Vercelli. Mortara era ricoverato in Oncoematologia, per una forma leucemica che non dà scampo. Era stato ricoverato in rianimazione e, nonostante le attente cure dell’equipe medica, come capita in questi casi, non è riuscito a sconfiggere la malattia. Il suo cuore ha smesso di lottare la notte scorsa. Mortara aveva gestito un’azienda di informatica, era stato Presidente del Rotary di Vercelli ed aveva seguito l’Hockey Amatori come Sintesi, azienda interessata allo sport locale. Dall'ottobre 2012, aveva preso il timone della camera di Commercio, lasciato da Giovanni Carlo Verri. Era il più piccolo di tre fratelli: Angela e Attilio. Lascia la moglie Nella e due figlie

Daniela e

Paola. Seguiranno aggiornamenti.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it