VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 20 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
24/01/2012 - Regione Piemonte - Cronaca

VERCELLI - La più grande memoria storica del territorio è on line - Con VercelliOggi.it - PiemonteOggi.it - CuneoOggi.it - BiellaOggi.it tutto a portata di click - Archivio ristrutturato - Intuitivo - Facile - Rapido

VERCELLI - La più grande memoria storica del territorio è on line - Con VercelliOggi.it - PiemonteOggi.it - CuneoOggi.it - BiellaOggi.it tutto a portata di click - Archivio ristrutturato -  Intuitivo - Facile - Rapido
Trentamila, tanto per incominciare

La più grande memoria storica del territorio.



Vuoi rivedere una notizia, non ti ricordi più un particolare, un testo, un fatto, una foto? Vuoi verificare una data?


Su VercelliOggi.it con un click trovi tutto.


Questo l’obbiettivo di VercelliOggi.it e dei portali di informazione che costituiscono PiemonteOggi.it.


Già ora sono più di 30 mila (per la precisione, 30.058 a ieri) le notizie pubblicate e messe gratuitamente a disposizione del pubblico. Mille sono i filmati in videonotizia, anch’essi sempre disponibili in repertorio permanente.


Vediamo come utilizzare al meglio questo grande patrimonio di informazioni, che resta sempre in repertorio a disposizione di chiunque cerchi un riferimento su VercelliOggi.itBiellaOggi.itCuneoOggi.itPiemonteOggi.it.


Innanzi tutto, le notizie degli ultimi giorni.


In alto a sinistra nella home page ci sono due piccoli banner, che rinviano rispettivamente a “Articoli degli ultimi 3 giorni” e “Tutti gli articoli di oggi”.


Titoli già abbastanza chiari: se fosse sfuggito qualcosa, se nelle ultime ore non siamo andati a visitare VercelliOggi.it o uno degli altri quotidiani on line, possiamo sempre recuperare, cercando l’articolo che ci interessa cliccando questi banner di servizio.


Ma la sorpresa maggiore arriva se cerchiamo una qualsiasi notizia, nome, frase, pubblicata dalle prime edizioni sperimentali, di novembre 2008, per continuare con l'avvio ufficiale delle pubblicazioni, del gennaio 2009  in poi.


E qui si vede davvero che i nostri Tecnici sanno il fatto loro.


Per esempio, basta inserire nel banner intitolato “cerca nel sito”, quello di colore rosso scuro, a destra in alto nella home page una parola qualsiasi, ed ecco comparire, nel giro di pochi secondi, tutti gli articoli che hanno citato almeno una volta quel termine.


Un esempio? Proviamo a cliccare Vercelli e in due secondi abbiamo a disposizione ben 10.248 risultati, chiaramente suddivisi per ordine cronologico e ripartiti in pagine di 30 articoli ciascuna.


Provate a fare voi delle ricerche, digitando, ad esempio Cherchi, panissa e via dicendo.


A noi è capitato di trovare un articolo che non riuscivamo più a rintracciare, semplicemente perché ci ricordavamo che riportava il termine “border line”: abbiamo digitato border ed in men che non si dica ecco l’intero testo, altrimenti introvabile, nel mare magnum della nostra produzione triennale.


Una rapidità ed una semplicità di ricerca che ad oggi nemmeno i più blasonati portali hanno saputo mettere in campo. Si diceva di una straordinaria prestazione dei nostri Tecnici della Società Etinet di Savigliano e l’apprezzamento è più che giustificato, tra l’altro dal fatto che le notizie sulle quali spazia lo “spider” della ricerca sono ormai più di 30 mila.


Ma le possibilità non si fermano qui.


Se invece di una sola parola ci ricordiamo una frase intera, non abbiamo che da digitarlo con precisione, ponendolo tra virgolette.


Ad esempio: campionato mondiale di panissa. Anche in questo caso, 21 risultati in due secondi.


Ricapitolando:


-         Se cerchi una sola parola, scrivila senza virgolette. Ad esempio, Cherchi;


-         Ma se cerchi un nome o frase completa, ad esempio Andrea Cherchioppure campionato mondiale di panissa, oppure Pro Vercelli, allora le virgolette ci vogliono.


*


Buona lettura, quindi, ora anche con questo rinnovato servizio di archivio, che abbiamo dovuto in queste ultime settimane ristrutturare profondamente proprio perché ormai il materiale sta diventando ingente e la ricerca doveva comunque assicurare caratteri di rapidità e fruibilità.


Del resto, gli impegni aumentano.


I nostri portali non sono solo la più grande memoria storica del territorio, ma sono anche la vetrina del nostro territorio più visibile dall’esterno.


Crscono continuamente i contatti che provengono da fuori provincia.


Sono ormai 137 i Paesi nel Mondo e 1.046 le città d’Italia da cui siamo raggiunti: ovunque vi sia un vercellese o piemontese emigrato, in viaggio di lavoro, in vacanza; ovunque vi sia qualcuno che vuole conoscere la nostra realtà.


Questa attenzione è certamente motivo di orgoglio e di soddisfazione professionale, me è soprattutto una ragione in più per cercare di fare sempre meglio; per migliorare ancora la qualità del nostro servizio.


Un servizio che si costruisce anche grazie all’aiuto dei Lettori: aspettiamo le Vostre segnalazioni, le notizie sui momenti importanti della Vostra vita. Saremo lieti di essere lo specchio di una realtà, certo non esente da qualche problema, ma ricca di valori e talenti, saperi e risorse umane e morali la cui attenzione ci onora.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it