VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 30 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
19/11/2013 - Vercelli - Pagine di Fede

VERCELLI - Padre Theo Flury: ecco l’integrale delle musiche per la liturgia di benedizione dell restaurato organo "Mascioni" della Cattedrale del Duomo - Un’ora e venti di emozioni indimenticabili ora offerte a tutti

VERCELLI - Padre Theo Flury: ecco l’integrale delle musiche per la liturgia di benedizione dell restaurato organo "Mascioni" della Cattedrale del Duomo - Un’ora e venti di emozioni indimenticabili ora offerte a tutti
La copertina del nostro filmato sulla celebrazione di domenica17 novembre 2013 in Duomo a Vercelli

Come promesso nei giorni scorsi, possiamo ora offrire ai Lettori di PiemonteOggi.itVercelliOggi.it la versione integrale della liturgia di benedizione che domenica sera l’Arcivescovo di Vercelli, Padre Enrico Masseroni ha presieduto per inaugurare in modo solenne il restauro del grande organo della Chiesa cattedrale del Duomo dedicata a S.Eusebio.

Come i nostri Lettori ormai sanno, ospite d’eccezione è stato un artista di primo piano nel panorama concertistico ed accademico internazionale, Padre Theodor (Theo) Flury, monaco benedettino della Abbazia di  Einsiedeln in Svizzera, ma ora assegnato alla docenza di composizione ed improvvisazione presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Padre Flury ha letteralmente incantato i fedeli accorsi numerosissimi in Duomo per partecipare alla celebrazione.

Non un semplice “concerto”, come ci tiene a precisare lo stesso protagonista, ma una azione liturgica animata dalla fede e ravvivata da un contesto – questo sì, lo ha concesso – in cui la musica accompagna lo spirito che contempla il mistero, la Buona Novella della Pasqua di Cristo.

Guarda anche: http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?id=52313

Abbiamo ripreso l’intera celebrazione – un’ora e venti minuti memorabili – che ora resta patrimonio di tutti sulle nostre pagine web.

Un grazie particolare a chi ci ha ospitato, alla Curia Arcivescovile di Vercelli, a Padre Enrico Masseroni, a Mons. Giuseppe Cavallone, Parroco del Duomo, a Don Stefano Bedello, Cerimoniere, a Mons. Denis Silano, Maestro della Cappella Musicale della Cattedrale.

A loro anche un ringraziamento per come hanno saputo realizzare un momento liturgico importante, ma sempre offerto con semplicità ed autentico spirito di accoglienza, con una organizzazione perfetta: si è vista – sia ammessa una considerazione “profana” - un “team” di persone affiatate, mosse anche dal gusto per il lavoro ben fatto.

Come abbiamo già sottolineato in un precedente servizio, Padre Flury ha eseguito brani musicali sempre secondo improvvisazione, sicchè questa esperienza resta unica e questo documento altrettanto utile a “fermare” nel nostro vissuto emozioni indimenticabili.

Nel video anche un’intervista ai quattro componenti della Famiglia Mascioni che rappresentano la quinta e la sesta generazione di questi artigiani di Cuvio, dal 1829 dediti all’arte organaria.

Anche la presenza di tutti i quattro “Mascioni” del Terzo Millennio davanti ad una telecamera è un fatto del quale non abbiamo altra esperienza.

Buon ascolto da parte di PiemonteOggi.it – VercelliOggi.it.

http://www.vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2157

 

Un doveroso ringraziamento anche al sempre bravissimo Massimo Fonsatti, che ha effettuato le riprese ed il montaggio.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it