VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 9 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
27/11/2013 - Vercelli Città - Politica

VERCELLI - Passa a maggioranza il bilancio di previsione del Comune - Aumenti Imu e addizionale Irpef - Mini riduzione dei gettoni di Sindaco e Assessori - No alla proposta Pd di investire sulle piscine

VERCELLI - Passa a maggioranza il bilancio di previsione del Comune - Aumenti Imu e addizionale Irpef - Mini riduzione dei gettoni di Sindaco e Assessori - No alla proposta Pd di investire sulle piscine
Palazzo Civio a Vercelli il 27 novembre 2013 - Sul bilancio parla Maria Pia Massa alle 17,45

Passa con 19 favorevoli, 14 contrari e un  astenuto, Guglielmo  La Mantia,  a tarda serata di oggi, 27 novembre 2013, il bilancio di previsione del 2013 del Comune di Vercelli, che pareggia a 84 milioni di euro.

La maggioranza di centrodestra boccia anche l’ emendamento del Pd che voleva trasferire i fondi destinati agli impianti sportivi dedicati al baseball (200 mila euro) alle opere di manutenzione necessarie per la ripresa dell’attività delle piscine coperte.

Quest’ultimo emendamento, presentato dal gruppo del Pd e da Carlo Nulli Rosso in particolare, era stato proposto a rettifica della struttura di bilancio predisposta dalla Giunta di Andrea Corsaro nell’intento di reperire risorse da destinare a interventi urgenti presso gli impianti natatori.

Nulli Rosso ha rimarcato che il comportamento della maggioranza è tanto meno accettabile se si pensa che Vercelli è l’unica città in Piemonte priva di un impianto natatorio coperto.

Aggiornamenti nelle prossime ore sul dibattito del Consiglio e con i filmati della giornata.

Passano anche gli aumenti di Imu e addizionale Irpef, così come anticipato in Commissione Bilancio della cui riunione avevamo già dato il resoconto: http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?id=52420 .

 

***


Tutto lascia prevedere che le mani, alla fine, si alzeranno e non come avvenuto ieri in Consiglio regionale.

La maratona consiliare per l’approvazione del bilancio di previsione del Comune di Vercelli per l’esercizio 2013 sta per incominciare.

Alle 14,30 (la riunione in prima convocazione di lunedì è andata deserta) a Palazzo Civico si apriranno i lavori di uno dei Consigli più difficili per la maggioranza di Andrea Corsaro, che sconta il dissenso annunciato di Valeria Simonetta.

Molti anche i malumori della vigilia, che abbiamo sondato, ma che al momento non permettono di formulare vaticini.

Le questioni “tecniche” se così si possono chiamare, poiché il Comune di Vercelli arriva, ultimo Capoluogo in Piemonte, ad approvare il “preventivo” 2013 quando l’anno finanziario è già praticamente spirato, sono il “ritocco” delle aliquote Imu e addizionale Irpef sulle quali non solo le Opposizioni di sinistra, ma anche i gruppi di Centro (Guglielmo Lamantia con Iuri Toniazzo; Emanuele Pozzolo con Francesco Corradino e Anna Rosso) hanno riserve.

Quattro gli emendamenti formulati da Pd e Voce Libera.                    

Riprenderemo ampi stralci della riunione, aggiornando in tempo reale sui lavori.

Possibile – forse probabile – che il voto finale slitti a domani, se la discussione si protrarrà a lungo oppure per consentire alle diplomazie di incontrarsi ancora nelle ore della sera, se dovesse profilarsi qualche concreto rischio (assai improbabile: tanto la neonata Forza Italia, quanto il Nuovo Centrodestra, gli alfaniani, paiono orientati a morire – politicamente parlando – per Andrea Corsaro) di bocciatura del documento finanziario. Bocciatura alla quale conseguirebbe, come è noto, trattandosi di bilancio preventivo, lo scioglimento del Consiglio.

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it