VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
19 September 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
17/01/2013 - Regione Piemonte - La Posta

VERCELLI - Roberto Portinaro sugli intrecci economici tra Ascom e Comune di Vercelli:"Una polemica che, se non finisce in fretta, rischia di danneggiare le città" - Le parti chiariscano

VERCELLI - Roberto Portinaro sugli intrecci economici tra Ascom e Comune di Vercelli:"Una polemica che, se non finisce in fretta, rischia di danneggiare le città" - Le parti chiariscano
Roberto Portinaro
Egregio Direttore,

ho deciso di inviare a VercelliOggi.it la nota che allego, con l'intento di stimolare i soggetti di una polemica che sta montando da qualche tempo in città per far chiarezza sulle affermazioni fatte.

Come potrete leggere, la questione riguarda Società Futura, l' Associazione Commercianti e l' Amministrazione comunale.

Da tempo non rivesto più incarichi in ambito associativo o politico.

Nonostante questo colgo una pericolosità decisamente elevata per tutta la città se questa polemica non si ferma e si fa chiarezza su quello che è successo.

Ringraziandovi anticipatamente, colgo l'occasione per porgervi i miei migliori auguri di buon lavoro.

Roberto Portinaro

°°°

Ospitiamo volentieri l’intervento di Roberto Portinaro.

Abbiamo già chiarito che, a parer nostro, la questione deve essere affrontata nell’ambito del dibattito politico: sembrandoci utile a tutti una “lettura ragionata del fenomeno”.

Se ci saranno – poi – fatti suscettibili di attirare l’attenzione della Magistratura, non c’è dubbio che la Giustizia dovrà fare il proprio corso.

Così come deve essere chiaro – ed è persino ovvio - che i due campi di azione sono tra loro distinti, separati, indipendenti.

Guarda anche:

http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?titolo=VERCELLI_-_&id=42748

                                                                                        °°°

Ma ecco la lettera di Portinaro

“UNA POLEMICA CHE SE NON FINISCE IN FRETTA

PUO' DANNEGGIARE VERCELLI

Quella che sta montando su alcuni blog vercellesi può essere molto di più di una battaglia di carattere politico o politico elettorale.

Rischia di avvelenare il clima dei prossimi mesi, di danneggiare pesantemente una grande associazione e di peggiorare ancor di più il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini.

Società Futura ipotizza, da qualche tempo, che ci sia una specie di patto scellerato tra l'Amministrazione Corsaro e l'Associazione commercianti che prevede questi ruoli : l'Ascom canalizza i voti ed il consenso dei suoi iscritti verso i partiti che governano la città. Sindaco e Amministrazione contraccambiano garantendo una serie di attività che poco o nulla hanno a che vedere con il commercio.

Non mi interessa riportare i dettagli, ne tanto meno riprendere l' intera querelle. Parto invece dall'ultimo episodio portato alla luce o "denunciato" sul blog www.chefare.eu : l' assegnazione da parte della civica amministrazione vercellese nel 2011 dell'organizzazione della Festa regionale della Polizia Municipale.

Un evento assegnato all'Ascom vercellese, a detta di Società Futura, a seguito di una semplice dichiarazione di disponibilità. A parziale copertura dei costi sostenuti, l'Associazione di Via Duchessa Jolanda ha ottenuto un contributo di 35.000 euro.

Se Società Futura ha ragione, tocca all'Amministrazione comunale spiegare perchè ha fatto tale scelta, fornendo motivazioni valide e convincenti in grado di chiudere definitivamente questa polemica.

Se invece non è così e la notizia riportata è falsa in tutti o anche solo in buona parte dei suoi particolari, Società Futura abbia il coraggio di chiedere scusa a tutte le parti che ha coinvolto, non ultimi i tanti commercianti vercellesi, che attraverso l'iscrizione all'Ascom e la condivisione e partecipazione alle sue iniziative, contribuiscono a fare di Vercelli una città del commercio”.

Roberto Portinaro

 
NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it