VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
11 December 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
24/10/2018 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - Giornata dell'Orientamento per i ragazzi delle scuole medie: cosa significa fare il Geometra oggi

VERCELLI -  Giornata dell'Orientamento per i ragazzi delle scuole medie: cosa significa fare il Geometra oggi

Il Corso Costruzioni Ambiente e Territorio dell’Istituto Cavour e il Collegio dei Geometri di Vercelli insieme per spiegare ai ragazzi delle scuole medie cosa vuol dire oggi fare il Geometra!

Da quest’anno parte una collaborazione tra Scuola e Collegio nell’attività di Orientamento, insieme per aiutare i ragazzi che si apprestano a scegliere la scuola superiore presentando sia il percorso scolastico e sia il futuro percorso lavorativo.

La scelta della scuola superiore è un momento importante per i ragazzi - commenta la prof.ssa Bertuol Morena insegnante del corso Geometri – importante e molto difficile. Una scelta da compiere seguendo le proprie passioni ed interessi, per questo è fondamentale informarsi e sapere cosa comporta la scelta di un Istituto, sia per il percorso scolastico e sia per quello lavorativo. Al Corso Geometri si studiano materie che toccano tanti settori, non solo quello edile, e cerchiamo di sviluppare attività pratiche che consentano ai ragazzi di toccare con mano quello che potrebbe essere il loro futuro. Un diplomato può impiegarsi nel settore pubblico o in quello privato, come dipendente o lavoratore autonomo, può svolgere il suo lavoro in moltissimo ambiti come quello topografico, estimativo e amministrativo, progettuale e gestionale. Tanti i possibili ambiti, con la possibilità di approfondirli prima di una scelta occupazionale definitiva, ma senza dimenticare la possibilità di proseguire gli studi all’Università come molti nostri studenti hanno fatto e stanno facendo con ottimi risultati”

La professione di Geometra – osserva il geom. Marco Regalli consigliere del Collegio dei Geometri – è una delle più antiche essendo stata istituita nel 1929 con Regio Decreto e che ancora oggi è attuale e poliedrica, offrendo molte possibilità di impiego: infatti diversi studi di settore hanno rilevato l’aumento della richiesta di tecnici professionisti nel mondo del lavoro, il cui numero è inferiore alle richieste di mercato. E’ una professione in continua evoluzione, che se svolta con passione offre molte soddisfazioni personali poiché sia nella progettazione che nelle altre discipline il Geometra crea qualcosa di proprio trasformando idee in realtà, esprimendo pareri e consulenze su specifici argomenti tecnici, fornendo a Privati ed Enti sia pubblici che privati un servizio indispensabile per la tutela dell’ambiente, per la progettazione il recupero e la riqualificazione degli edifici, per la valutazione di beni immobili, per le operazioni di misurazione del territorio: a tal proposito basti pensare che il tracciato topografico del traforo del Monte Bianco (inaugurato nel 1965) è stato eseguito da un Geometra”

I ragazzi e le loro famiglie potranno informarsi e trovare insieme Scuola e Collegio sabato 27 ottobre alla Giornata dell’Orientamento provinciale presso l’UPO; seguiranno poi incontri nelle singole scuole di primo grado.

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it