VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 30 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
03/09/2013 - Vercelli Città - Economia

VERCELLI, BIELLA - Danni da fauna selvatica ai campi "e la Regione non paga" - Confagricoltura ritorna sull’annoso problema

VERCELLI, BIELLA - Danni da fauna selvatica ai campi "e la Regione non paga" - Confagricoltura  ritorna sull’annoso problema
Danni da fauna selvatica ai campi

Confagricoltura Vercelli e Biella  ritorna sull’annoso problema dei mancati rimborsi agli agricoltori dei danni che la fauna selvatica, cinghiali in particolare, ma anche caprioli e volatili,  provoca alle colture agricole. Una situazione che procura danni gravissimi al settore e le colture sono a rischio.



Da tempo gli ATC (Ambiti Territoriali di Caccia) e le Province - non riescono a far fronte ai propri impegni su questo particolare problema in quanto la Regione Piemonte non trasferisce loro  i fondi necessari.


In questo caso ai danni si è aggiunge la beffa, in quanto  gli enti interessati proseguono nell’attività di perizia, alimentando le giuste aspettative dei produttori agricoli.


Più complessa e critica è la situazione per le aziende che ricadono nei parchi regionali o che hanno i terreni coltivati limitrofi alle aree parco, dove i danni sono più pesanti in quanto i cinghiali e l’altra fauna selvatica, sempre più numerosa, trovano in queste aree  un comodo rifugio dove riprodursi e fuoriuscire di notte verso i campi coltivati per nutrirsi.


Ci rendiamo conto – afferma Confagricoltura Vercelli e Biella -   che il problema è complesso, coinvolgendo diversi attori del sistema con opinioni ed esigenze diversificate, ma urge trovare una soluzione, sia verso il raggiungimento di un equilibrato rapporto fauna selvatica/territorio, con efficaci programmi di prevenzione e di contenimento, che di risarcimento concreto dei danni che il settore agricolo subisce.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it