VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
20 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
06/10/2019 - Vercelli - Eventi e Fiere

VERCELLI, IL CORTEO STORICO CONQUISTA LA CITTA' - Da Piazza Cavour al S.Andrea i protagonisti della Tradizione e della Cultura popolare da tutto il Piemonte - LA GALLERY

VERCELLI, IL CORTEO STORICO CONQUISTA LA CITTA' - Da Piazza Cavour al S.Andrea i protagonisti della Tradizione e della Cultura popolare da tutto il Piemonte - LA GALLERY

Rinnovata anche quest’anno la bella tradizione della Rievocazione Storica, l’incontro a Vercelli dei gruppi del Folcklore, della Cultura, dei Carnevali, ma non solo.

Insomma, tutte le rappresentanze che da tanti centri del Piemonte, Liguria e Lombardia tengono viva la fiamma dell’identità locale, nell’accezione migliore, più “calda” e solidale del termine.

Quest’anno il Comitato Manifestazioni di Vercelli, che organizza l’evento, ha avuto moltissime risposte dalla provincia di Torino (tra gli altri Leinì, Poirino) oltre a quelle annunciate del territorio.

Particolarmente numerose quelle di Santhià e Motta dei Conti.

Oltre 300 figuranti, con i costumi tradizionali che raccontano di Conti e Contesse, Duchi, Principi, Capitani, diventati famosi nel corso dei Secoli – nella fantasia, nella storia romanzata, non solo in quella ufficiale – sono arrivati in Piazza Cavour, questo pomeriggio 6 ottobre, per dirigersi poi in corteo verso la Basilica di S.Andrea dove hanno fatto gli onori di casa per il Comune di Vercelli gli Assessori Ketty Politi e Mimmo Sabatino.

Il corteo è stato guidato dal Bicciolano e BèlaMaijn “storici”, ma erano – discretissimi, peraltro: il loro momento arriverà quando il Carvé prenderà ufficialmente il via – la maschere vercellesi nuove di zecca.

Al termine, panissa per tutti, a cura dell' Associazione Maschere Per Sempre: al bancone nientemeno che la sempre splendida Cristina Maffei, indimenticabile Bèla Maijn.

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it