VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
21 August 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
21/07/2011 - Cuneo - Cultura e Spettacoli

VINADIO - Al Forte Albertino arriva “Crear al País”

VINADIO - Al Forte Albertino arriva “Crear al País”

Da giovedì 28 a domenica 31 luglio, dalle ore 10 del mattino all’una di notte, al Forte di Vinadio quattro giorni no stop tra tradizione e creazione, con tanti appuntamenti in compagnia della Carovana Balacaval e di altri artisti. “Crear al País – Creare al Paese – Créer au Pays” è un’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera “Itinerari culturali”, finanziato dall’Unione Europea e realizzato dall’associazione culturale Marcovaldo e dal Conseil Général des Alpes de Haute Provence, con la preziosa collaborazione de la Chambra d’Oc e del Comune di Vinadio, nel quadro di un più ampio progetto integrato che si propone di valorizzare i territori della provincia di Cuneo e dell’Alta Provenza. L’iniziativa, infatti, si ripeterà in Francia, a Seyne les Alpes, a fine agosto.



“Obiettivo principale di questa iniziativa è invitare la popolazione a esprimere liberamente la propria creatività e a scoprire il piacere della cultura, partendo dalla propria esperienza e dal proprio territorio per confrontarsi con chi vive dall’altra parte delle Alpi – spiega Fabrizio Pellegrino, presidente dell’associazione Marcovaldo -. Un’attenzione particolare è riservata ai giovani che hanno la grande responsabilità di trasmettere i valori della civiltà alpina a chi verrà dopo di noi, distillandone il meglio”.


Tanti gli appuntamenti organizzati durante i quattro giorni, il cui programma si ripeterà secondo lo stesso schema. Nelle mattinate di venerdì 29 e sabato 30, a partire dalle ore 10, si svolgeranno stage di musica e di danza, mentre domenica 31 l’associazione Marcovaldo proporrò una visita guidata al Forte animata da canti e musiche. Ogni pomeriggio, alle ore 15, è previsto un incontro sul tema “L’eresia di Dante”, in cui la studiosa Maria Soresina leggerà la Divina Commedia con una prospettiva inedita che avvicina Dante all’eresia catara. Alla stessa ora, tutti i giorni, si svolgerà anche un laboratorio per raccontare il paesaggio attraverso il cammino, in compagnia della documentarista Elisa Nicoli. Durante le quattro giornate, inoltre, a partire dalle ore 18, sarà possibile partecipare al forum “Crear al País”, un momento cerniera di incontri e dibattiti sulla creazione e la ricerca artistica animato dall’attrice e regista Isabelle Francois e dalla carovana Balacaval, che ogni giorno inviteranno a Vinadio alcuno artisti. Nel forum di domenica l’associazione culturale Marcovaldo presenterà il catalogo “Giovani creativi: 100 esempi in provincia di Cuneo”. Dopo la cena “en convivénca” in programma ogni giorno alle ore 20, ogni serata sarà animata da spettacoli vari ed eventi musicali curati dalla Carovana Balacaval. Da segnalare, in particolare, il concerto dei “Bruskoi Prala” di domenica 31, gruppo che propone un viaggio unico nato dall’incontro di Rom virtuosi e musicisti italiani. Ogni giorno, dalle ore 14 alle 18, l’associazione Marcovaldo propone visite libere o guidate ai percorsi multimediali di “Montagna in movimento” all’interno del Forte.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it