VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 18 febbraio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
16/12/2010 - Regione Piemonte - Pagine di Fede

"DITE AGLI SMARRITI DI CUORE" - Un articolo di Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza e Bobbio, per i Lettori di VercelliOggi

"DITE AGLI SMARRITI DI CUORE" - Un articolo di Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza e Bobbio, per i Lettori di VercelliOggi
Mons. Gianni Ambrosio

Dite agli smarriti di cuore”: questa espressione del profeta Isaia, che risuona più volte nel cammino di avvento, è rivolta a coloro che, nel lungo esilio, avevano perso ogni fiducia. Proprio a questo popolo scoraggiato e confuso, il profeta annuncia una profonda trasformazione, non dovuta ad uno sforzo di volontà, ma grazie a un dono che ricrea l’animo e fa rifiorire la vita. 



Mi sono soffermato spesso su questa espressione del grande profeta che osserva, con occhio penetrante, il suo popolo e lo vede disorientato, come perso. Credo che sia di viva attualità questo smarrimento di cuore. Ma facciamo una grande fatica a riconoscere che l’altro possa essere smarrito. E la fatica è ancora più grande per ciascuno di noi. Pare infatti che non sia più previsto lo smarrimento: non è accettabile né tollerabile. Si può sbagliare, si può trasgredire, ma non si può essere smarriti. E invece lo siamo. Qualcuno ha persino osato affermare che “il tempo dello smarrimento è circa il novanta per cento del tempo della nostra vita”. Ma non importa quantificare, importa piuttosto accogliere l’annuncio del profeta: un dono sta per arrivare e porterà a un rinnovamento profondo dell’animo. 


La versione integrale dell’articolo di Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza e Bobbio, sulla edizione cartacea di VercelliOggi in edicola sabato 18 dicembre 2010.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it