VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 10 aprile 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
28/12/2013 - Regione Piemonte - La Posta

"MEMORIE DI UN CAPORAL MAGGIORE" - Enrico Rinero presenta la sua ultima fatica letteraria

"MEMORIE DI UN CAPORAL MAGGIORE" - Enrico Rinero presenta la sua ultima fatica letteraria
Il Libro


 
(b.m.) –Buongiorno Redazione,

Sono Enrico Rinero un ragazzo di Fossano: vi contatto per sottoporre alla vostra attenzione un libro inedito e originale sul periodo della seconda guerra mondiale che ho seguito personalmente e distribuito in questo ultimo mese.

 

Cercherò di esser breve: Il libro si chiama "Memorie di un Caporal Maggiore", scritto da mio nonno e curato per la pubblicazione da mia mamma Giuliana Parizia ed io. 

 

 

Edito da Tec Editrice di Fossano è ora in distribuzione nelle principali librerie del cuneese in versione cartacea e su una ventina di siti online in versione ebook tra cui:

 

 

 

Amazon: http://goo.gl/DVtcQh

 

 

UltimaBook http://goo.gl/1xPF7f 

 

 

Hoepli.it http://goo.gl/a5MaKZ 

 

 

 

E' un libro che raccoglie il diario originale di mio nonno scritto da lui a più mandate tra il 1980 e il 2000 e ricapitola, con particolare attenzione temporale e geografica, il periodo di vita militare nella seconda guerra mondiale, tra il 1937 e il 1943-44.

 

Dalla sua ultima versione scritta a macchina, poco prima che mancasse, ho deciso di riprenderlo ed insieme a lui documentarlo con immagini, cartine e grafici per poter dare maggior contenuto al diario stesso, senza andarne a modificare il contenuto testuale.

 

Conclusa la prima mia riscrittura, nostro nonno è mancato è ora abbiamo pensato di portarlo in pubblicazione in quanto riteniamo che possa essere nel suo piccolo un importante reperto storico: basta citare infatti alcuni punti, come ad esempio, la descrizione completa dei movimenti della Cuneense-Battaglione Dronero sul fronte Greco-Albanese, piuttosto che la descrizione del viaggio in tradotta degli Alpini da Cuneo al Don in Russia.

La "fortuna" di esser stato ferito ad una gamba da un cecchino russo, gli permise poi di tornare a casa poco prima della rovinosa ritirata e di raccoglier cosi, in questo diario, tutto quanto successo.

 

Trattandosi di un libro inedito per la Provincia di Cuneo, mi piacerebbe poterne parlare per darne la più ampia diffusione: abbiamo infatti visto che c'è stato e c'è ancora oggi, molto interesse sulla vita di nostro nonno, da parte dell'ANA (ove da poco è stato registrato nella Biblioteca Nazionale) e delle Scuole, ove mio nonno prima e mia mamma poi, sono andati a parlare e presentare la sua storia, raccogliendo notevole interesse.

 

 

  

 

 

Proprio per questo credo che poterne parlare e scrivere, non possa che esser utile al "non dimenticare" e fare tesoro di un nostro pezzo di storia passata.

 

Vi vorrei quindi lasciare i miei riferimenti se foste interessati ad approfondire:

 

email enrico.rinero@gmail.com

numero di cell +39 338 73 69 213

twitter @enrico 

 

 

 

In attesa di Vostro riscontro, Vi ringrazio per l'attenzione dedicata. 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it