VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
16 September 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Video Notizie
21/03/2019 - VERCELLI LOVELY CITY - Parola di Chris Pullin - La Magna Carta per i giovani del FAI
Siamo una “lovely city”.

Questo un po’ lo sapevamo, ma sentirlo dire nientemeno che da Christopher Pullin, Cancelor della Cattedrale di Hereford, è una bella conferma.

Questa mattina, 21 marzo, primo giorno di Primavera, la città si è vestita di un sole garbato, che ha illuminato di una luce particolare l’incontro tra i ragazzi dei Licei e l’illustre Ospite.

Ma andiamo con ordine.

Da ieri sera è arrivata in città la copia della Carta che è custodita nella cittadina capoluogo dell’Herefordshire.

È datata 1217 e reca in originale la firma del nostro Guala Bicheri.

Domani ci sarà la presentazione agli Organi di Informazione e poi sarà aperta al pubblico, fino al 9 giugno prossimo, la mostra che esporrà il prezioso reperto, in un “contesto” espositivo e tematico di grande interesse: dallo “scrigno” del Cardinale Guala, fino al “coltello eucaristico” di Tommaso Beckett.

Tutto in Arca, Vercelli di nuovo al centro della scena non solo nazionale.

La Magna Carta, la “madre” delle moderne Costituzioni del Mondo Occidentale, la “matrice” della forma parlamentare nella regolazione dei rapporti tra potere esecutivo ed Assemblea rappresentativa del popolo, arriva in Italia per la prima volta dopo oltre 800 anni.

Si tratta di una sintonia sapientemente colta con un momento alto della identità di un popolo: in questo caso, il popolo di una piccola realtà, come è Vercelli.

Piccolo, ma non per questo meno “grande” e comunque meno esigente nella tutela della propria “cifra” di comunità.

Il simbolo di tutto questo è la Cattedrale di S.Andrea, che compie 800 anni: la posa della prima pietra della fabbrica del grande complesso architettonico data, infatti, 19 febbraio 1219.

***

La lezione di oggi di Pullin per i ragazzi dei Licei non è – però e perciò – solo una “lezione”, anche se molto grande è il patrimonio di conoscenza trasferito in un’ora di dialogo, cordiale ed affettuoso, non meno che informato e dotto.

Pullin ha messo a disposizione dei giovani qualcosa di più.

Molti di questi giovani, infatti, sabato e domenica prossimi saranno i “Ciceroni” che porteranno tante persone a visitare S.Andrea e – in Arca – la Magna Carta (in entrambi i giorni orario continuato dalle 10 alle 17).

Sono i Volontari di Fai Giovani, le risorse del domani per tutelare e valorizzare, con il Fondo dell’Ambiente Italiano, il nostro straordinario patrimonio ambientale, storico, artistico ed architettonico.

Ed è proprio Chris Pullin che – quasi fosse un “formatore” per Tecnici impegnati in un lavoro importante – dà le “dritte” per intrattenere ed interessare i visitatori.

L’accoglienza dei ragazzi è entusiasta.

Si capisce bene che comprendono di vivere un’esperienza unica, che non è esagerato dire storica.

Tra poche ore - sarà inserito su questa stessa pagina - il filmato che farà parlare i protagonisti e soprattutto Christopher Pullin, presentato dalla Presidente del Fai di Vercelli, Paoletta Picco e dall’Assessore alla Cultura Daniela Mortara.